|
Scout C@fé: Il Forum degli Scout Possono leggere e scrivere in questo forum tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
|
Autore |
Messaggio |
francesco.c
Età: 54 Segno zodiacale: Registrato: 06/05/07 17:21 Messaggi: 417 Residenza: Pomezia 1
|
Inviato: Domenica 22 Giugno 2008, 10:37 Oggetto: |
|
|
BOBOMAN ha scritto: |
[cut]
Scusa la curiosità ma sai mica se è un IPISE "Concatenato" (Chained ) o "Diretto" della Confraternita ???
Se non lo sai chiedi a lui....se rimane basito è la prima,se ti sorride mostrando quindi di aver capito è la seconda....
[cut...]
|
Con la speranza di non riportare inesattezze, in attesa di verifica, ti abbozzo un sorriso e ti dico ciò che ricordo: il terzo mandato era sicuramente chained mentre il secondo "dovrebbe" essere stato diretto.
Considera che ai cattivelli che passeggiarono a Montegemoli nel '76 venne precluso l'accesso a Gilwell per cui la catena si è sempre dovuta necessariamente prolungare senza aver possibilità di ripartire e forse, rigenerarsi, ma ne so troppo poco per poter portare un contributo utile alla discussione.
Questo vuol anche dire ....Tortora a disposizione.....se avete bisogno di aiuto per quanto da te detto ....molto volentieri.
|
"Siamo d'uno stesso sangue tu ed io, segui la mia traccia"
Intanto ti ringrazio per i testi segnalati, li ho recuperati e ti sfrutterò presto per un confronto con la realtà attuale.
buona strada |
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
gufopreciso
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 24/12/07 12:37 Messaggi: 909 Residenza: Genova-Voltri
|
Inviato: Domenica 22 Giugno 2008, 12:34 Oggetto: |
|
|
Lo scoglio è appunto la Cogestione e la (quasi completa) Autogestione.....
L'autoeducazione...... |
Bè la Cogestione a livello "alto" è naturale che ci debba essere, la differenza tra cogestione e autogestione se realmente è cogestione effettiva e non "di facciata" è poca. Come esiste la pura Autogestione (la Squadriglia e la vita di Squadriglia, l'Impresa sia essa di Reparto o di Sq, ecc). E l'Autoeducazione è un principio cardine. Tutto questo esiste, ma sono d'accordo che di fatto non sempre, in AGESCI.
Per quanto riguarda l'IPISE, è vero che esso è qualcosa che nello scautismo italiano è sempre stato un pò messo al margine, tant'è che attualmente in AGESCI ad esempio non è citato da nessuna parte, e la gente se lo nomini strabuzza gli occhi.
Citazione: |
cose peraltro citate ben chiaramente nella Costituzione WOSM ....ovvio in quanto se la Costituzione sancisce l'attinenza OBBLIGATORIA al Metodo di B.-P. ......questo è il Metodo ed a quello bisogna attenersi...... |
Un interessante articoletto sul'ultimo Esperienze&Progetti (174) espone una visione attuale della WOSM che personalmente condivido (nel senso che non si è d'accordo con ciò che fa ora la WOSM). |
|
Top |
|
|
BOBOMAN
Età: 60 Segno zodiacale: Registrato: 15/11/07 01:30 Messaggi: 1076 Residenza: Far West
|
Inviato: Domenica 22 Giugno 2008, 14:34 Oggetto: |
|
|
Grazie Frankie per le notizie......
Intanto .....
CANTO DI MOTEGEMOLI “76“
E’ segnata la mia strada
E’ segnata la mia strada
da chi prima la passò
cercherò in ogni contrada
e il messaggio scoprirò.
RIT A chi mi accoglierà
la pace porterò
a chi mi ascolterà
di Lui gli parlerò
la gioia che ho con me
la voglio far sentir
a tutti e a quello che
con me vorrà venir.
Per servire ho camminato
so il messaggio dell’amor
coi fratelli che ho trovato
sarà lieve anche il dolor
FANTASTICA solo che FANTASTICA......................esprime bene cio che provo e comincio a capire che anche qui molti provino lo stesso DOLORE................
Tutte le cose stupende vanno conquistate o riconquistate con il dolore....altrimenti son solo belle e non STUPENDE.
Per Gilwell ....Gilwell esiste geograficamente....anche se ho da ridire sullo scempio che ne è stato fatto per portare la "MODERNITA".....ma non piu EFFETTIVAMENTE e realmente........ora vi sono solo cavalieri erranti quelli che tu definisci "cattivelli" che da giramondo -o perchè lavoro o cosmopolità li portano in qualsiasi parte -.....diffondono e ripropongono i VALORI....ed il METODO.
Siam tanti piu di quanto si puo immaginare e poi si sa ....qualche Elfo è in Lapponia ad aiutare Babbo Natale.....noi in giro per il Mondo ad aiutare Peter Pan...... .
Non ci si vede .....perchè ci camuffiamo bene.....lo Scoutismo è nell'anima e nel cuore......entra dai piedi ma lo vedi dagli occhi.
Engoyama Fratello Scout un forte Fraterno abbraccio ed una stretta di mano sinistra col "Morso di Lupo"
Chissa un giorno ci ritroveremo intorno alla Tavola Rotonda col giglio che indica l'IPISE ed accenderemo le tre candele insieme.....
Tu strizzerai il mio "Lemon Squeezer"(Boero) ed io il tuo.....perchè "Our path will have the same turns"...
Che IMBECILLI questi Scout che danno tanto significato e profondità alla vita eh???
Che fanno tutte queste stupidate....solo per creare Unità ,Amore e Fratellanza...........Ou e TUTTO per il prossimo.....
VERAMENTE !!!! Gente MOOOOOOLTO STRANA.....
Snoaring Bear
Orso Ronfante
Orig.Gil'85 |
|
Top |
|
|
rinoceronte caparbio Moderatore
Età: 39 Segno zodiacale: Registrato: 04/09/06 00:01 Messaggi: 3920
|
Inviato: Domenica 22 Giugno 2008, 17:20 Oggetto: |
|
|
comunque mi sembra evidente che il mio reparto (o il mio gruppo) è evidentemente fuori da ogni logica che leggo qui nel forum.
Evidentemente ho dei ragazzi sfigati. |
|
Top |
|
|
BOBOMAN
Età: 60 Segno zodiacale: Registrato: 15/11/07 01:30 Messaggi: 1076 Residenza: Far West
|
Inviato: Lunedì 23 Giugno 2008, 00:09 Oggetto: |
|
|
Rino non so se lo dici con astio o con presupponenza o con che altro sentimento ...ma i tuoi ragazzi non son sfigati
almeno fino a quando non lo vuoi tu.....apriti,sii anche tu un "Grigio"(ora Beige a sfondo rosso)...un umile... ascolta la voce dei tuoi predecessori che tanto anno fatto per noi ...E PER I TUOI RAGAZZI.
Vai a fondo,apriti,non barricarti....tu come noi puoi essere un NESSUNO...un GRANDE NESSUNO che può far la felicità dei ragazzi,che può procurare quella scintilla che CREA gli UOMINI....non i Grandi uomini ma gli Uomini.....(come genere ..quindi anche le ragazze).
Ascolta ,accetta,......non Chiuderti...se vuoi...valuta .....ma non far barriccate...........
Cerca l'IPISE ......il TUO IPISE.......se ascolti ....non necessariamente NOI... ma il tuo cuore,la tua anima Scout.......solo allora lo avrai .......saremo ben lieti di AFFERMARTELO.......
Un fraterno abbraccio ...forte,forte.....
e che Pete sia dalla tua parte ..................anche i Rinoceronti possono diventare IPPOPOTAMI ...mettendo da parte la loro Caparb.....Testardaggine.....
Engoyama Fratello .......qualsiasi tua scelta sarò al tuo fianco...
Il Male (Negatività) è comunque necessario per affermare il Bene ,non vi può esser BENE senza il Male.
Dalai Lama
Snoaring Bear
Orso ronfante
Orig.Gil.' 85 |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Lunedì 23 Giugno 2008, 00:31 Oggetto: |
|
|
I miei ragazzi sono i migliori che possa avere.
Ma non posso dare all'improvviso tutta questa responsabilità a dei ragazzi che neanche vengono alla divisione dei pali per le costruzioni del campo estivo (e sono capi squadriglia).
I capi che hanno avuto sono i migliori che possano mai aver avuto, e quelli che avranno, si spera, saranno i migliori disponibili sul mercato.
Il concetto è che posso anche trovare giusto ciò che dici, ma bisogna trovare il modo di tarare il metodo AGESCI - per i capi agesci- alla realtà locale nella quale vai a lavorare.
Così come faranno coloro delle altre associazioni.
Ma non partendo il metodo giusto è questo punto. Il metodo MIO che sfrutto IO è quello direttamente derivato da BP. Se ci sono delle cose che mi paiono fuori di melone faccio il mio bravo iter burocratico per arrivare anche a cambiare il metodo (che, per la cronaca, è coca>zona>regione>nazionale.)
Come ho già fatto (ultimissimo esempio il discorso della possibilità di far intervenire i RS maggiorenni a zona in maniera attiva). |
|
Top |
|
|
aureliano
Età: 43 Segno zodiacale: Registrato: 16/10/06 10:56 Messaggi: 516 Residenza: Fra Bolzano e Trento...
|
Inviato: Lunedì 23 Giugno 2008, 11:49 Oggetto: |
|
|
Scusa Frankie C. ma nel mio post di prima dalla fretta e nella concentrazione sul filone principale del Topic mi era sfuggita la parola Magica ,una di quelle tanto care a noi Elfi di Epping.
IPISE .......WOW......IPISE......Bantù,Zulu.....Engoyama....IPISE....King Shaka è tornato Fratelli...che brividi....
Era una parola che è una vita e mezzo che non sentivo piu pronunciare...e mai e poi mai mi sarei aspettato di sentirla pronunciare qui in Italia.......
Ma allora non sono solo....qualche altro abitante del Mattino ...dopo la seconda stella a destra ...è ancora vivo....sopravvissuto allo scempio........
Scusa la curiosità ma sai mica se è un IPISE "Concatenato" (Chained ) o "Diretto" della Confraternita ???
Se non lo sai chiedi a lui....se rimane basito è la prima,se ti sorride mostrando quindi di aver capito è la seconda....
Un abbraccione fraterno .....e.....Gilwell è qui è là ...laggiù e anche lassù......OVUNQUE.....vi siano MS di buona volontà fedeli al METODO.......e che credono profondamente e con tutte le forze alla sua Grandiosa Forza.
Questo vuol anche dire ....Tortora a disposizione.....se avete bisogno di aiuto per quanto da te detto ....molto volentieri. |
Bè la Cogestione a livello "alto" è naturale che ci debba essere, la differenza tra cogestione e autogestione se realmente è cogestione effettiva e non "di facciata" è poca. Come esiste la pura Autogestione (la Squadriglia e la vita di Squadriglia, l'Impresa sia essa di Reparto o di Sq, ecc). E l'Autoeducazione è un principio cardine. Tutto questo esiste, ma sono d'accordo che di fatto non sempre, in AGESCI.
Per quanto riguarda l'IPISE, è vero che esso è qualcosa che nello scautismo italiano è sempre stato un pò messo al margine, tant'è che attualmente in AGESCI ad esempio non è citato da nessuna parte, e la gente se lo nomini strabuzza gli occhi.
|
Va bene che in Italia il 90% dello scoutismo è Agesci.
Ma non c'è solo quello.
Basta solo entrare in contatto con associazioni più piccole per scoprire che parole come IPISE e Corte d'Onore non sono solo utilizzate, ma sono ancora i pilastro del Metodo.
L'Agesci ha fatto un cammino diverso (positivo? negativo? Non so, è relativo...ma sicuramente un cammino diverso)
Però non focalizziamoci solo lì...usciamo un pochino dalle nostre realtà associative anche...
Il concetto è che posso anche trovare giusto ciò che dici, ma bisogna trovare il modo di tarare il metodo AGESCI
|
Rinoceronte, capisco questa frase, ma mi fa' sempre tristezza sentir parlare di "metodo Agesci", "metodo Fse", "metodo Cngei" ecc...il Metodo è uno: quello scout. Cambiano solo (o dovrebbero cambiare solo) le modalità di utilizzarlo... |
|
Top |
|
|
|
Inviato: Lunedì 23 Giugno 2008, 12:30 Oggetto: |
|
|
Aureliano, la frase che intendi tu è da parte mia sottintesa; è tuttavia innegabile l'abissale differenza tra la metodologia d'applicazione agesci e il resto delle associazioni, prima tra tutte la coeducazione. (giusto o sbagliato che sia). |
|
Top |
|
|
francesco.c
Età: 54 Segno zodiacale: Registrato: 06/05/07 17:21 Messaggi: 417 Residenza: Pomezia 1
|
Inviato: Lunedì 23 Giugno 2008, 12:32 Oggetto: |
|
|
rinoceronte caparbio ha scritto: |
I miei ragazzi sono i migliori che possa avere.
Ma non posso dare all'improvviso tutta questa responsabilità a dei ragazzi che neanche vengono alla divisione dei pali per le costruzioni del campo estivo (e sono capi squadriglia).
|
Il punto di partenza è eccellente !
purtroppo il problema del "concedere fiducia" a chi apparentemente non ne meriterebbe è diffuso. Ma, rino, chiediamoci cosa ne è della nostra Legge se noi per primi non la viviamo pienamente. Resta lettera morta e ci sarà sempre più difficile far sentir loro il senso dell'onore. Per le nostre paure (fondate per carità, basate su concetti pienamente razionali ed adulti) rischiamo di privarli della meravigliosa opportunità di fare scoutismo.
la norma, oggi come PIU' () di cento anni fa era che per i grandi un ragazzino non meritasse fiducia... poi qualcuno decise di dargliela e...eccoci qui ! Qualcuno spezzò il sistema dimostrando con 4 chiacchiere e molti fatti quali miracoli si potessero ottenere.
come accennavo prima, quest'anno gli esploratori del mio Riparto non avranno il loro hike, neppure quello di squadriglia.
Nota negativa: Glielo stiamo rubando per placare le nostre paure e per la nostra pigrizia nell'essere Capo !
Nota positiva: Abbiamo già su cosa lavorare l'anno prossimo per quanto riguarda la formazione capi ! |
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
BOBOMAN
|
Inviato: Lunedì 23 Giugno 2008, 12:33 Oggetto: |
|
|
"Il metodo MIO che sfrutto IO è quello direttamente derivato da BP"
Sicuro al 101% ???????????
Ci metti la mano sul fuoco ????? .......Non ti preoccupare....conosco un Fratello che ora si occupa della fabbricazione di protesi...sai quelle iper tecnologiche che vengono innestate al sistema nervoso....
Comunque Rino non dovevi nemmeno dirlo .....sò benissimo che i tuoi ragazzi sono i Migliori....ogni MS ha i ragazzi migliori.....
"mi fa' sempre tristezza sentir parlare di "metodo Agesci", "metodo Fse", "metodo Cngei" ecc...il Metodo è uno: quello scout. Cambiano solo (o dovrebbero cambiare solo) le modalità di utilizzarlo..."
Esatto ......anche perchè aderendo al WOSM non si fa menzione di "ognuno il suo metodo" ma "aderenza al Metodo B.-P."
Il fatto del "cambiamento della modalità di utilizzarlo" questa è una "Mezza frase" ossia che vorrei vederla specificata...
messa giu così può non trovarmi d'accordo.....
Che lo Scoutismo sia un "vestito" che può essere "cucito"...anzi DEVE esser cucito su ogni singolo ragazzo è risaputo ed è il fondamento del Metodo ...l'educazione per individuo e non di massa.
Ma mollate lì la fandonia che la realta Italiana è diversa da quella Inglese che quella del Nord Italia è diversa da quella del Sud che a Catania è più facile che a Palermo Che a Palermo Bene è diverso da Palermo bassi fondi.........
Il NUCLEO del Metodo......l'Ago ed il Filo.......sono validi ed usabili in maniera Globale........d'altronde se già per logica io cucio sull'individuo.......
Forse la societa Inglese o Nordica in generale può essere "terreno piu fertile" per certi discorsi......ma non avete mai pensato che questo è dovuto al fatto che li lo Scoutismo è stato applicato nella maniera piu attinente da molti anni e che cio ha MODIFICATO addirittura la societa???
Gia in altro topic vi avevo postato i rimandi ad articoli che durante il centenario eran apparsi su molte riviste e quotidiani Britannici e che spiegavano e parlavano di come la Società Britannica AL COMPLETO si sia evoluta e sviluppata grazie al Metodo Scout (Metodo per Pattuglie in particolar modo) e come ciò sia penetrato in modo profondo nello svolgersi della vita sociale e questo di ricaduta si è diffuso poi in tutto il mondo....solo che magari alcune volte non è evidente risalirvici.
Snoaring Bear
Orso Ronfante
Orig.Gil'85 |
|
Top |
|
|
uomodelbosco
|
Inviato: Lunedì 23 Giugno 2008, 14:10 Oggetto: |
|
|
Mah.... a me sembra che qui stiamo dimenticando il libri di B.P.
Basta leggere e crederci, che c'è di difficile da capire?
Più difficile è calare questa riscoperta all'interno di sistemi incancreniti dal tempo. E' qui che non riesco a capire bene come si possa fare |
|
Top |
|
|
aureliano
Età: 43 Segno zodiacale: Registrato: 16/10/06 10:56 Messaggi: 516 Residenza: Fra Bolzano e Trento...
|
Inviato: Martedì 24 Giugno 2008, 11:09 Oggetto: |
|
|
Il fatto del "cambiamento della modalità di utilizzarlo" questa è una "Mezza frase" ossia che vorrei vederla specificata...
messa giu così può non trovarmi d'accordo.....
|
Intendevo dire semplicemente che ogni associazione, pur applicando (almeno in teoria) il Metodo, ha le sue peculiarità.
Aureliano, la frase che intendi tu è da parte mia sottintesa; è tuttavia innegabile l'abissale differenza tra la metodologia d'applicazione agesci e il resto delle associazioni, prima tra tutte la coeducazione. (giusto o sbagliato che sia). |
Bene, l'importante è mettersi d'accordo sulle parole. (Anche se continua a non piacermi l'espressione "metodo Agesci" ...) |
|
Top |
|
|
BOBOMAN
|
Inviato: Martedì 24 Giugno 2008, 23:39 Oggetto: |
|
|
UdB "Più difficile è calare questa riscoperta all'interno di sistemi incancreniti dal tempo. E' qui che non riesco a capire bene come si possa fare"
Quello che mi fa paura e mi fa disperare non è tanto "l'incancrenimento" ma il fatto che vi è,mi ripeto,l'assenza dei "fondamentali".....non c'è l'occhio Scout,la testa Scout...il cuore Scout.......
E' vero ,come mi hai detto in MP che vi è UNA INCREDIBILE PAURA del Metodo ...applicato come dovrebbe metterebbe certi "Capi" davanti a responsabilità che essi non si sentono di gestire o non ne sono in grado essendo "Capi" e non MastriScout...certi altri invece- i piu mal motivati -li metterebbe "Fuorigioco" ...non avrebbero più il "controllo" della Situazioine/Gioco come hanno,e vogliono,per poter condurre le danze e portare i Ragazzi al Loro obbiettivo (dei "Capi").
Mancano i fondamentali che sono la modestia (il Grigio Tortora) del Gill,l'annullamento del proprio Ego difronte alle necessita dei ragazzi il capire che il nostro ruolo vitale ed importantissimo è proprio quello di restare ai margini,defilati e mettere LORO i RAGAZZI al centro del gioco........
Il tempo per noi per giocare IL GRANDE GIOCO è passato ora siamo qui per il TRAVASO,L'ESEMPIO,il FORNIRE I MEZZI PER IL GIOCO ai Ragazzi....nulla piu .....IL FISCHIETTO AI LEADER DI PATTUGLIA ED AL LEADER DI TRUPPA(Ragazzo),il MASTROSCOUT lo ha solo come utile mezzo di comunicazione NON DI COMANDO.
Per quanto riguarda "le peculiarità" a mio parere...detto chiaro nel "Patto Associativo" di "I Have a Dream"(Topic) non vi devono essere peculiarità ma una sola associazione,un metodo PER TUTTI...nei gruppi con un certo tipo di "Sponsor"(lessico ufficiale Scout/Powelliano)magari vi sara un certo tipo di "argomento" meglio affrontato ,affrontato piu profondamente e con mezzi migliori...ma il tutto in un discorso di UNIFORMITA'.
In questa valle di lacrime Pluriassociativa,Pluri Metodologica ,Pluri disgregante.........la tentazione di aderire ad un associazione piuttosto che ad un altra è sempre molto forte ...anche per me...(vero UdB? ) ......ma il problema che mi lacera e che lacera gli "Elfi di Epping" e la "Confraternita di Gilwell" è quella della TOTALE ed INCONDIZIONATA aderenza al Metodo di B.-P. che ha trovato il suo apice ed il suo completamento in perfezionamento nel Metodo Thurmaniano......
questa aderenza al Metodo ed alle parole porta alla frase Powelliana "Una sola associazione un solo Metodo"....
la tentazione ...viste le immense difficolta...di PARLARE CON I SORDI...MA QUELLI CHE NON VOGLIONO SENTIRE....è fortissima............ma quello che predichiamo dobbiamo applicarlo noi per primi .....ed in tutti gli aspetti....COSTI quel che COSTI...........quindi anche se capisco le motivazioni ,ad esempio , di BP Scouts,BBS od FSE ....queste associazioni dovrebbero mettere nei loro scopi ...COMUNQUE.....il vertere ad una RIUNIFICAZIONE........e ....DRASTICO....(per tutte le associazioni)riaffermare il Metodo nella sua attinenza piu completa ,come da costituzione WOSM.............e che WOSM faccia VERAMENTE rispettare questa Costituzione fino in fondo senza alcun...Sotterfugio.
Trovo poi che il tradimento fatto a Gilwell,come custode del Metodo,sia stato IMMENSO e MASSIMAMENTE COLPEVOLE.
A tutti i Congressi Internazionali è stata Lodata ed è sempre stata ribadita la sua VITALE IMPORTANZA come culla e custode del Metodo.....................ORA E' ...UN PARCO GIOCHI...............
Il Lavoro la dedizione il sacrificio di centinaia di migliaia di Elfi e di Folletti ,lavoro di 80 anni ............buttato nel ......
VERGOGNA.......
Si è liberi di far quel che si vuole .....ma a questo punto non nascondetevi dietro la parola SCOUT......
Siate coerenti e RITROVATE IL VOSTRO ONORE(nella sua accezzione piu alta).
Snoaring Bear
Orso Ronfante
Orig.Gil'85 |
|
Top |
|
|
BOBOMAN
|
Inviato: Martedì 24 Giugno 2008, 23:53 Oggetto: |
|
|
Una curiosità ,per stemperare, guardate la fotina in firma....cos'è ????
Io(perchè detto da chi mi ha preceduto) ho sempre ribadito la VITALE importanza nel Metodo dell'applicazione della Drammaticità allo Scoutismo al sottolineare ogni aspetto ogni frase ogni azione dandogli un profondo significato PALESE O NASCOSTO.
Bene in quella foto vi è un significato PROFONDISSIMO e a mio parere evidente...quando si legge parte del mio post precedente ,quando si studia la fotina......e quando si prende il soggetto e lo si guarda in foto di qualche anno fa...
Cos'è il soggetto...???? E che azione hanno fatto ,e con quale significato, gli Elfi di Epping? Che azione faranno quando il Metodo trionferà?
Snoaring Bear
Orso Ronfante
Orig.Gil'85 |
|
Top |
|
|
gufopreciso
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 24/12/07 12:37 Messaggi: 909 Residenza: Genova-Voltri
|
Inviato: Mercoledì 25 Giugno 2008, 23:23 Oggetto: |
|
|
Il Portale dei Leopardi...
comunque quando si parla della WOSM che diventa solo lettera morta (le associazioni aderenti fanno cose diverse "sperimentano") e invece che essere garante del Metodo si preoccupa solo che siano salve le apparenze basi basi basi basi basi basi del Metodo... (i 7 punti..)... E Gilwell ha perso ogni centralità. Non posso che dolermi di ciò.. |
|
Top |
|
|
|
|