Autore |
Messaggio |
Bombo
Età: 33 Segno zodiacale: Registrato: 24/08/07 12:12 Messaggi: 472 Residenza: ROMA
|
Inviato: Domenica 06 Luglio 2008, 13:14 Oggetto: Appello ai capi...dilemma sulla cambusa... |
|
|
Recentemente mi si è posto u problema...ora vi spiego...
Avevo chiesto nel mio gruppo la cambusa al reparto...
dopo molte settimane i capi clan mi hanno fatto sapere che non ero l'unico...anche la mia migliore amica aveva chiesto di poter fare cambusa.il problema era che solo uno di noi per ragioni inspiegabili poteva andare al reparto.
Io ho ceduto il poato alla mia migliore amica....e i capi mi avevano assicurato che avrei fatto cambusa in un altro gruppo ma sempre al reparto...
Dopo mille storie alla fine sono finito a fare cambusa al branco di un altro gruippo...
Non mi lamento questo gruppo mi piace e poi se il Signore ha voluto così..chi sono io per contraddirlo???
Il problema è che sono venuto a sapere che gli altri cambusieri del reparto (2) sono uno un ex capo di un altro gruppo...e un'altro un ragazzo che ha lasciato scout prendendo l'uscita secoli fa...
Adesso mi domando....ma non si poteva dare la preedenza a un rover che appartiene ancora al clan????
Anche perchè ci tenevo a fare cambusa al reparto...perchè l'0anno prossimo ho intenzione di chiedere il servizio associativo proprio in E/G...
Chiedo magari ai capi di rispondermi..magari anch loro si sono trovati in situazioni simili per segliere i cambusieri... |
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
Titti91
Età: 33 Segno zodiacale: Registrato: 20/04/07 16:35 Messaggi: 261 Residenza: Abruzzo
|
Inviato: Domenica 06 Luglio 2008, 13:20 Oggetto: |
|
|
Ok scusate se non c'entra molto con il topic, ma in che senso i cambusieri in reparto..cioè a cosa servono i cambusieri in un campo di reparto!? |
|
Top |
|
|
Bombo
Età: 33 Segno zodiacale: Registrato: 24/08/07 12:12 Messaggi: 472 Residenza: ROMA
|
Inviato: Domenica 06 Luglio 2008, 13:59 Oggetto: |
|
|
In reparto...o almeno quelli che conosco io....i cambusieri sono rover o scolte in più alla staff che vanno a fare la spesa nei paesi per le sq....che aiutano se serve....e poi sono come i rover ragazzi più vicini ai repartini anche come età che aiutano a mediare tra la staff e i ragazzi e magari ad ascoltarli e aiutarli se magari hanno problemi.... |
|
Top |
|
|
elfo
|
Inviato: Domenica 06 Luglio 2008, 16:31 Oggetto: |
|
|
Bombo ha scritto: |
mediare tra la staff e i ragazzi e magari ad ascoltarli e aiutarli se magari hanno problemi.... |
Questo è un compito proprio dei Capi, i quali tra l'altro devono avere con i ragazzi un rapporto diretto, senza mediazioni... |
|
Top |
|
|
ciano
Età: 38 Segno zodiacale: Registrato: 08/12/05 19:33 Messaggi: 513 Residenza: Mogliano Veneto
|
Inviato: Domenica 06 Luglio 2008, 17:19 Oggetto: |
|
|
Da noi i cambusieri ci aiutano a preparare da mangiare ai ragazzi, a fare la spesa in paese e se serve per qualsiasi altra necessità legata alla cambusa, non vengono ad interferire con la vita di reparto e con i ragazzi..... |
|
Top |
|
|
Beatrix
Età: 42 Segno zodiacale: Registrato: 10/10/07 14:57 Messaggi: 127
|
Inviato: Domenica 06 Luglio 2008, 19:21 Oggetto: |
|
|
Mediare...non è che sia quello il ruolo del cambusiere, generalmente si preoccupa della spesa, della gestione di questa e inserirsi un po' nell'ambientazione se serve, anche perchè di solito, si tende ad evitare che ragazzi del clan che hanno lasciato il reparto da poco vadano in cambusa, proprio perchè magari ritrovano amici di gioco e può essere difficile gestire adeguatamente il loro ruolo e il loro compito.
Solitamente sono queste le motivazioni che indirizzano le assegnazioni delle cambuse. |
|
Top |
|
|
T@z
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 11/10/07 12:23 Messaggi: 785 Residenza: Massa Lombarda (RA)
|
Inviato: Domenica 06 Luglio 2008, 20:47 Oggetto: |
|
|
Do ragione a Beatrix, anche se un ragazzo diciasettenne può essere già maturo da andare a far servizio di cambusa, anche se ha lasciato da poco il reparto...
Più che altro ,ritornando al problema di Bombo, che non sembra trattarsi dell'età (l'amica ha i tuoi stessi anni???), ma la presenza di un ex capo e di uno uscito dagli scout...
Penso che la giustificazione per entrambi sia per riavvicinarli al mondo scout e al gruppo, soprattutto per il ragazzo che ha preso l'uscita...
Poi dipende sempre quando ci sono stati gli accordi per la cambusa e quali decisioni sono state fatte per la loro presenza al campo (ferie,etc)...
Penso che sia stata una scelta ben ponderata.... e comunque sappi che sarà più intensa l'esperienza di cambusiere ad un campo di branco
Alla fine fine, lo scopo dei cambusieri in un campo di reparto è scorazzare fra colline e monti per andar al paese più vicini a comprar viveri e poco di più, non hai (per il momento) perso nulla di emozionante... |
|
Top |
|
|
lorenzzz
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 06/03/08 09:59 Messaggi: 70 Residenza: Casarano (Le)
|
Inviato: Domenica 06 Luglio 2008, 20:50 Oggetto: |
|
|
scusate ma io non creddo che i rover in servizio debbano solo fare il lavoro per i Capi....*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* servono per lavorare e fare gli schiavetti dei capi!!!! |
|
Top |
|
|
T@z
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 11/10/07 12:23 Messaggi: 785 Residenza: Massa Lombarda (RA)
|
Inviato: Domenica 06 Luglio 2008, 20:54 Oggetto: |
|
|
lorenzzz ha scritto: |
scusate ma io non creddo che i rover in servizio debbano solo fare il lavoro per i Capi....*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* servono per lavorare e fare gli schiavetti dei capi!!!! |
I rover in servizio in una branca devono imparare che cosa significa essere un Capo Scout per poter decidere, alla fine del percorso di clan, se è la loro strada o meno...
Io penso che il miglior modo di imparare è fare.
Che poi ad un rover vengano date responsabilità di lavoretti umili è normale, ognuno deve fare la propria gavetta : nessuno è nato capo.
Comunque mi sembra che era un po' OffTopic questo intervento, non si parlava di cambusieri? |
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
elfo
|
Inviato: Domenica 06 Luglio 2008, 21:25 Oggetto: |
|
|
lorenzzz ha scritto: |
Mi sembra che tu non abbia ben compreso il concetto di servizio.
Giusto per farti un esempio pratico, ci sono molti Capi che vanno a fare da staff tecnico nei campi del proprio Gruppo o nei campi regionali o nazionali, come i campi di formazione, o i campi per le branche.
Per esempio io, che sono Capo Branco, quest'anno ho fatto staff tecnico in un campetto Piccole Orme (per i Lupetti e Coccinelle del Consiglio degli Anziani, dove sono espressamente richiesti solo Capi che prestano servizio in tale branca, anche solo per cucinare e lavare i piatti), anche se poi come opportunità mi è stato consentito, una volta sbrigate le faccende, di collaborare anche con lo staff educativo. Normalmente però non è così e io sono andato conscio del fatto che avrei soltanto dovuto occuparmi delle pulizie. |
|
Top |
|
|
rinoceronte caparbio Moderatore
Età: 39 Segno zodiacale: Registrato: 04/09/06 00:01 Messaggi: 3920
|
Inviato: Domenica 06 Luglio 2008, 22:39 Oggetto: |
|
|
partiamo da un presupposto.
Una cambusa.
Gestire una cambusa, QUALUNQUE, non è semplice. Sopratutto, da esperienza personale, tendo a chiedere a dei cambusieri che poi dovrò gestire il meno possibile, proprio perchè ho bisogno che ci sia qualcun altro che faccia da mangiare, dato che in 6 seguiamo 50 ragazzi (esempio del mio reparto).
Ciò detto, Bombo, perchè secondo te
Citazione: |
non si poteva dare la preedenza a un rover che appartiene ancora al clan? |
la staff di capi reparto perchè ha fatto questa scelta?
Inoltre, - e qua attento perchè faccio l'avvocato del diavolo più * in circolazione ma non volermene a male - perchè vuoi chiedere di fare servizio proprio in reparto? |
|
Top |
|
|
paciock87
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 07/05/06 21:36 Messaggi: 1435 Residenza: Romano
|
Inviato: Lunedì 07 Luglio 2008, 12:41 Oggetto: |
|
|
Bombo... Non c'è nulla di strano... A parte una pura questione logistica, cioè che per una cambusa sarebbe meglio avere due persone patentate... Poi queste due persone sono due ex-scout, che si sono riavvicinate allo scoutismo, forse non ti viene in mente che l'anno prossimo potrebbero spuntare due capetti nuovi? In questo caso chi l'ha la precedenza? |
|
Top |
|
|
Bombo
|
Inviato: Lunedì 07 Luglio 2008, 23:33 Oggetto: |
|
|
mmm l'intervento di paciock è intelligente...
comunque per irspondere a rino io avevo intenzione di fare cambusa al reparto perchè l'anno prossimo volevo chiedere il servizio in E/G
non perchè io sia un nostalgico del reparto e vogli tornare dagli amici di una volta che magari ora stanno all'ultimo anno...
no io penso che potrei essere utile al reparto...anche per il rapporto con i repartini, certo alcuni li conosco mejo perchè stavano con me al reparto i miei ultimi anni...ma non centra me ne so accorto anche ultimamente che potrei costruirci un valido rapporto rover/repartino
comunque ho chiarito la faccenda con i capi e mi hanno spiegato che all'inizio i cambusieri dovevano essere 5...poi per alcuni problemi di logistica si è docuto ridurre il numero a tre....vabbè sarà per l'anno prossimo...o tra due...non so data la cambusa al branco di quest'anno potrei anche andare in L/C e rimanere Fao
Grazie a tutti per i suggerimenti...e i consigli |
|
Top |
|
|
rinoceronte caparbio Moderatore
Età: 39 Segno zodiacale: Registrato: 04/09/06 00:01 Messaggi: 3920
|
Inviato: Lunedì 07 Luglio 2008, 23:52 Oggetto: |
|
|
Phao... |
|
Top |
|
|
stambeccosincero
Età: 68 Segno zodiacale: Registrato: 03/03/07 13:05 Messaggi: 718 Residenza: Roma
|
Inviato: Martedì 08 Luglio 2008, 10:16 Oggetto: cambusiere |
|
|
Bombo ha scritto: |
mmm l'intervento di paciock è intelligente...
comunque per irspondere a rino io avevo intenzione di fare cambusa al reparto perchè l'anno prossimo volevo chiedere il servizio in E/G
non perchè io sia un nostalgico del reparto e vogli tornare dagli amici di una volta che magari ora stanno all'ultimo anno...
no io penso che potrei essere utile al reparto...anche per il rapporto con i repartini, certo alcuni li conosco mejo perchè stavano con me al reparto i miei ultimi anni...ma non centra me ne so accorto anche ultimamente che potrei costruirci un valido rapporto rover/repartino
comunque ho chiarito la faccenda con i capi e mi hanno spiegato che all'inizio i cambusieri dovevano essere 5...poi per alcuni problemi di logistica si è docuto ridurre il numero a tre....vabbè sarà per l'anno prossimo...o tra due...non so data la cambusa al branco di quest'anno potrei anche andare in L/C e rimanere Fao
Grazie a tutti per i suggerimenti...e i consigli |
Potrei finire O.T. ma la mia esperienza personale mi ha portato a capire che i rover/scolte, specialmente i più giovani, è meglio che prestino servizio al reparto il più tardi possibile. Non per cattiveria, solo perchè il fascino del reparto, la nostalgia delle attivitè, la voglia di avventura che ancora freme nell'animo del rover/scolta, non disgiunte dalle amicizie che potrebbe ritrovare tra i ragazzi del reparto (magari qualcuno della sua squadriglia che ancora sta in reparto), porterà il giovane rover/scolta a comportarsi ancora da "repartaro" (credetemi - esperienza vissuta -) e costringere i capi a dover avere non un problema in meno (quello della cambusa) ma un problema in più (quello del rover/scolta che deve essere richiamato venti volte al giorno perchè, chissà per quale motivo, gironzola sempre dalle parti della sua ex squadriglia)
Quindi i tuoi capi hanno probabilmente fatto lo stesso mio ragionamento (non conosco i dettagli e la mia è solo una supposizione) e sicuramente, se del caso, ti avranno riservato l'incarico di cambusiere per l'anno prossimo, magari quando avrai anche la patente che, per il cambusiere, direi è quasi fondamentale. |
|
Top |
|
|
|