Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato

Parte la conta dei capi...

Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Sentry

MessaggioInviato: Martedì 08 Luglio 2008, 18:41    Oggetto: Parte la conta dei capi... Rispondi citando

Ciao a tutti,
mi chiedevo... ma l'AGESCI ha già trovato una soluzione al problema che nascerà a settembre (per meglio dire a Gennaio) con i censimenti e il nuovo "regolamento" per l'apertura delle unità?

Se non ho capito male diventerà obligatorio avere i due capi unità con il brevetto per aprire l'unità giusto? Ok, sulla carta fila ma... esistono già deroghe? Esisteranno? O chiuderemo un numero spropositato di unità e di gruppi? O semplicemente verranno aperti con deleghe della Zona/Regione? O verranno aperti "Extra-AGESCI"?

Nel mio gruppo mi raccontano che è già partita la solita lotteria delle staff ma... è difficile tenere aperte 5 unità con 6 capE di cui solo 4 brevettate
(i numeri non so se siano precisi ma... la situazione è più o meno questa... sicuramente gli manca qualche donna brevettata)
Ma a voi questa novità creerà problemi/cambiamenti o siete già tutti "in regola"?

PS: Se non sbaglio c'era un altro topic aperto su questo tema ma non lo trovo... se qualche moderatore lo trova e gli va di riunire le cose...
sponsor
sponsor
Titti91

Segno zodiacale: Vergine

MessaggioInviato: Martedì 08 Luglio 2008, 22:25    Oggetto: Rispondi citando

Aspetta scusa, ma quale sarebbe il nuovo regolamento?
rinoceronte caparbio
Moderatore

Segno zodiacale: Ariete

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Luglio 2008, 12:51    Oggetto: Rispondi citando

per avere chiarezza, è sufficente leggere gli atti del consiglio generale 2008.
Sentry

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Luglio 2008, 23:43    Oggetto: Rispondi citando

si trovano in giro sul sito AGESCI?
La posta associativa non mi arriva da queste parti!

In ogni caso, se qualcuno avesse voglia di fare un riassunto per me e per chi altro fosse interessato... come dire, non lo sgrida nessuno (credo!)
elfo

MessaggioInviato: Giovedì 10 Luglio 2008, 00:21    Oggetto: Rispondi citando

Sentry ha scritto:
si trovano in giro sul sito AGESCI?

Sì, lo trovi qui, sul sito AGESCI.

Sentry ha scritto:

In ogni caso, se qualcuno avesse voglia di fare un riassunto per me e per chi altro fosse interessato... come dire, non lo sgrida nessuno (credo!)

...anche perché ormai ci vuole un avvocato per leggerlo.

A un certo punto, i ragazzi sono addirittura definiti "l'utenza" Rolling Eyes
Sentry

MessaggioInviato: Giovedì 10 Luglio 2008, 00:39    Oggetto: Rispondi citando

DELIBERA
Di modificare la lettera “d)” dell’articolo 10 del Regolamento Organizzazione come segue:
d) autorizzare per un anno Unità miste affidate ad un Capo o ad socio adulto autorizzato dal Comitato di Zona ai sensi degli art. 14 e 17 del Regolamento di formazione Capi ed a un socio adulto dell’altro sesso impegnato a concludere nel corrente anno scout la prima fase del percorso formativo.”

Ma quindi... si deduce che è tutto come prima?
Uno brevettato e uno in formazione?
akela_xx

Segno zodiacale: Pesci

MessaggioInviato: Giovedì 10 Luglio 2008, 08:57    Oggetto: Rispondi citando

eh cavolo... la vedo dura..
paciock87

MessaggioInviato: Giovedì 10 Luglio 2008, 16:24    Oggetto: Rispondi citando

A me sembra che si parli sempre di Socio Adulto che sia impegnato nell'iter di formazione, non obbligatoriamente di Capo brevettato... Infatti:
Art. 52 - Autorizzazione alla conduzione dell’unità
Ai soci adulti che hanno vissuto il periodo di tirocinio e frequentato il CFT e il CFM, il Comitato di Zona su richiesta della
Comunità Capi, viste le valutazioni degli eventi formativi, può rilasciare annualmente l’autorizzazione a condurre l’unità nella
branca nella quale si è svolto il CFM per una durata di due anni associativi. Nel caso di cambiamento di branca deve essere svolto il CAM entro l’anno scout. Il Comitato di Zona può autorizzare un ulteriore anno associativo valutata la partecipazione alla vita associativa e ai momenti formativi organizzati dalla Zona.

Quindi, se ho capito bene, io e la mia Raksha con solo il CFM potremmo condurre il Branco l'anno prossimo...
rinoceronte caparbio
Moderatore

MessaggioInviato: Venerdì 11 Luglio 2008, 19:48    Oggetto: Rispondi citando

esatto paciock.
Però non l'anno dopo...
sponsor
sponsor
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Board Security