Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Corso Gabbieri e Passaporto Scout

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Pantera Ritardataria



Età: 34
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 15/07/08 01:58
Messaggi: 1
Residenza: Reggio Calabria

MessaggioInviato: Martedì 15 Luglio 2008, 13:50    Oggetto: Corso Gabbieri e Passaporto Scout Rispondi citando

Ciao a tutti, questo è il mio primo post (wooooow)... e son già qui con DUE domande...

1. Avete mai sentito parlare di "passaporto scout" o "lettera internazionale di presentazione"? come faccio ad averla? perchè non credo che il mio capo gruppo abbia idea di cosa sia, ma tra qualche giorno vado in servizio a Lourdes e ho pensato che sia il caso averlo sto passaporto... devo farlo chiedere a Roma da un capo? è possibile scaricare un modulo da riempire o non ho nessuna speranza si averlo prima del 28 luglio?


2. Sapete cosa sono i Corsi per Gabbiere? Se ne parla nell'ultimo numero di Camminiamo Insieme... Io vorrei tanto parteciparvi, chi mi da info?



graaaaaaassie per le risposte,
Buona Strada!
Top
sponsor
sponsor
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Martedì 15 Luglio 2008, 16:17    Oggetto: Rispondi citando

Per il passaporto scout "tra qualche giorno" forse è un po' tardi...

http://www.agesci.org/settori/internazionale/?art=2008040027

Se comunque vai a Lourdes in un gruppo organizzato non ci sono problemi.

SC
Top
seascout





Registrato: 10/09/07 16:41
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Venerdì 18 Luglio 2008, 12:13    Oggetto: Corso Gabbieri? Rispondi citando

Ciao "Pantera", ti scrivo per dirti qualcosa sul corso Gabbieri.
Per indicarti il riferimento più vicino dovresti dirmi di dove sei, se ne organizzano diversi, alcuni sotto forma di campo (corso tecnico per gabbieri) altri, più semplicemente, ma anche più impegnativamente, consistono in una serie di incontri nel centro nautico...
Ops, dicesi "centro nautico" (anch'esso citato nell'articolo) l'insieme di persone che operano affinché tutti possano provare l'ebbrezza di un'esperienza nautica in tutta sicurezza..
Sono le persone che insomma organizzano i campi, accolgono unità, ma anche riparano le imbarcazioni, fanno assistenza in acqua, etc. etc. i Gabbieri fanno parte del Centro Nautico.
Dal momento che questo è un impegno continuativo, (per questo è importante sapere dove abiti) bisogna considerare il centro nautico come un vero e proprio servizio, (tipo alla caritas insomma) con l'aggiunta che per poterlo svolgere al meglio, bisogna imparare un pò di cose (saper andare a vela, portare un gommone, etc. etc.) che vengono insegnate solitamente nel corso dell'anno, dove gli impegni in termini di accoglienza sono un pò di meno, ma dove c'è moltissimo da fare...
spero di esserti sato utile e spero che presto ti potrò vedere all'opera nel centro nautico che ti è più comodo.

Buona rotta

Seascout
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org