|
Scout C@fé: Il Forum degli Scout Possono leggere e scrivere in questo forum tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
|
Autore |
Messaggio |
Sentry
|
Inviato: Domenica 31 Agosto 2008, 01:13 Oggetto: Akela->Clan |
|
|
Salve a tutti!
Come state?
Io sono tornata nel mio paesello (dopo quasi un anno!!) e lunedì tornerò nella mia CoCa.
Presumibilmente mi chiederanno che intenzioni/disponibilità ho quest'anno... e qui entrate in gioco voi!
La domanda è: qualcuno di voi ha fatto il classico salto Giungla/Clan, come avete vissuto il passaggio? I capi clan/fuoco possono veramente mettere in preventivo un po' meno tempo di "preparazione settimanale" dei capi L/C (intendo, immagino ci siano meno cartelloni/giochi/canzoni da preparare, sbaglio? Cosa c'è da preparare al posto di queste cose)? Cosa va tenuto presente prima di "scegliere" di passare al clan?
Mi piacerebbe continuare a fare servizio con i ragazzi però ho anche un incarico di zona da portare avanti e poi tutto il resto (famiglia, fidanzato, lavoro, università, insomma... vita!).
In più è da qualche anno che mi piacerebbe provare a passare in R/S e mi chiedevo se questo potrebbe essere l'anno giusto (ammesso e non concesso che ci sia posto per me e che alla mia CoCa vada bene).
Consigli? Pareri? Commenti?
NOTA: non sto chiedendo a voi di scegliere per me, sono solo alla ricerca di pareri-consigli-dettagli-idee prima di spendere una qualsiasi parola con la mia CoCa
NOTA 2: ovviamente non sto facendo capi di serie A e serie B, se la pensassi così non vorrei cambiar branca, sto solo chiedendo ai più esperti cosa devo aspettarmi da una branca completamente diversa da quella in cui ho cacciato/giocato fino a ieri
L'ultima modifica di Sentry il Domenica 31 Agosto 2008, 10:24, modificato 1 volta |
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
francesco.c
Età: 54 Segno zodiacale: Registrato: 06/05/07 17:21 Messaggi: 417 Residenza: Pomezia 1
|
Inviato: Domenica 31 Agosto 2008, 07:59 Oggetto: |
|
|
è stato tanto tanto tempo fa... comunque, magari la mia esperienza può esserti ancora buona...
il passaggio dalla prima alla terza branca è abbastanza "naturale" se pensi che consente al capo, ed ai ragazzi, di evitare che si ritrovino assieme i passati ancora per un ciclo.
è vero che il clan chiede meno tempo, ma secondo me, non è meno impegnativo. il rapporto che instauri con i ragazzi è spesso meravigliosamente conflittuale d'altra parte crescere non è facile per nessuno, mai
la preparazione settimanale, se sfrutti bene le caratteristiche della branca, può essere praticamente inesistente e i tempi sono certamente più larghi (puoi pensare di lasciare soli i rover per più di tre minuti )
aspettati tanto da quelli che saranno a breve chiamati a rendere servizio e avrai tanto.
rispetta tutte le loro scelte, tu sei li a testimoniare la capacità di scelta non il fatto che le tue scelte siano migliori di quelle che faranno loro.
cammina tanto con loro. assieme, di fianco, davanti, ma ricorda che nei loro scarponi ci saranno i loro piedi e mai dovranno esserci i tuoi. se vorranno sceglieranno di seguire in parte le tue orme, ma i più preferiranno farsi la loro strada. mettili in condizioni di volerlo fare.
ultima nota, i lupetti ripagano immediatamente di ogni tuo sforzo, i rover danno soddisfazione dopo tantissimo tempo, ma vedere un ragazzo, che è stato tuo novizio, fare il capogruppo è un colpo al cuore
buona Strada |
|
Top |
|
|
pacio
Età: 63 Segno zodiacale: Registrato: 11/09/07 21:31 Messaggi: 399 Residenza: spotorno sv
|
Inviato: Domenica 31 Agosto 2008, 20:30 Oggetto: |
|
|
è vero che, almeno per la mia esperienza, le riunioni di staff sono temporalmente diverse. la capo clan ed io le facevamo via skype.....
altrettanto vero però è che il coinvolgimento è totalmente diverso.
nessun lupetto ti chiamerà mai perchè ha un problema e vorrebbe passare da te subito.......
inoltre la preparazione delle attività richiede da una parte una posizione di attesa e dall'altra prese di posizione precise, nette, a volte inderogabili, che devono arrivare dalla tua stessa vita.
le maschere in clan sono il danno peggiore che si possa fare.
e allora occorre anche avere il coraggio di essere "nudi". di essere come davvero di si è.
e se si sbaglia, pazienza.
il punto di forza sta nel non nascondere lo sbaglio e di condiverlo. esattamente come i ragazzi fanno con noi.
per me la branca rs è la più stimolante in assoluto e ne sono profondamente innamorato: è l'età in cui li vedi davvero "partire" e tu puoi, in piccolissima parte, dar loro una mano a farsi due idee in più che magari al di fuori non trovano.
ma quelle due piccole idee costano fatica, cultura, lavoro, ricerca, contatti.....insomma costano il mestiere di capoclan-capofuoco.....
buona strada! |
|
Top |
|
|
|
|