Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


riunioni reparto

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Drakon





Registrato: 10/02/08 16:01
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Domenica 31 Agosto 2008, 22:42    Oggetto: riunioni reparto Rispondi citando

scusate ragazzi sono ancora io... volevo chiedervi un aiutino... più precisamente dei consigli sulle riunioni di reparto che si svolgeranno da ottobre a dicembre con culmine il campo invernale...

io avrei pensato nel rafforzamento delle squadriglie o pattuglie visto che ormai il reparto è composto da nuovi arrivati... però questo rafforzamento non so come metterlo in pratica perchè i brevetti li vedo meglio nel periodo primaverile estivo forse iniziare adesso ad accennarli o a introdurli... vorrei rafforzare la pattuglia.. mi spiego: renderla un po' più affiatata, organizzata e chi ne ha più ne metta Razz... io partirei con attività mirate alla squadriglie... mi potreste dare qualche consiglio per favore sul tipo di attività e se a voi sembra sensato questo obiettivo delle riunioni del periodo ottobre-dicembre? grazie mille... se volete chiarimenti chiedete pure...
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 31 Agosto 2008, 23:49    Oggetto: Rispondi citando

uhm..penso di non aver capito bene la domanda...
cioè, in che senso attività per affiatare?
noi le attività normalmente le facciamo fare ai ragazzi (giochi, merenda, preghiera..)...
In che senso attività?
E in che legame col programma di unità?
Top
Leo79



Età: 45
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 29/12/06 19:04
Messaggi: 97

MessaggioInviato: Lunedì 01 Settembre 2008, 08:57    Oggetto: Rispondi citando

Per rafforzare le sq vedo bene:
- iniziare gli incarichi di sq, magari facendo anche qualche gioco/attivita' che li utilizzi effettivamente (e se lo fate fatemi sapere CHE cosa fate...)
- rivedere il materiale di sq (se necessario ovviamente), penso che i nuovi si esaltino a pensare di avere una tenda LORO, di poter usare acette etc... (almeno spero si esaltino ancora...)
- imprese di sq
- missioni/uscite di sq

Mio parere personale, se ci sono tanti nuovi e' meglio che coinvolgiate un sacco il consiglio capi nella preparazione di questi nuovi, ma in contemporanea non fate SOLO cose per i nuovi, altrimenti gli altri si stufano...

Leo
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Lunedì 01 Settembre 2008, 09:20    Oggetto: Rispondi citando

pianifica le imprese con la CdO
anche se potrà sembrare banale ed anacRonistico anzichennò Very Happy


L'ultima modifica di francesco.c il Lunedì 01 Settembre 2008, 09:47, modificato 1 volta
Top
Leo79



Età: 45
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 29/12/06 19:04
Messaggi: 97

MessaggioInviato: Lunedì 01 Settembre 2008, 09:23    Oggetto: Rispondi citando

Per che cosa sta' CdO ???

Leo
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Lunedì 01 Settembre 2008, 09:25    Oggetto: Rispondi citando

Corte d'Onore Confused
Top
Leo79



Età: 45
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 29/12/06 19:04
Messaggi: 97

MessaggioInviato: Lunedì 01 Settembre 2008, 09:27    Oggetto: Rispondi citando

Mi sfugge, ma nel metodo AGESCI e' prevista?
Chi ci partecipa e che ruoli ha?

Leo
Top
T@z



Età: 37
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Lunedì 01 Settembre 2008, 09:40    Oggetto: Rispondi citando

In Agesci penso si usi il termine ConCa... Consiglio Capi

Citazione:
ConCa (Agesci)
- Partecipanti: Capi Reparto, Capi Squadriglia e AE
- Stabilisce il programma (nel rispetto dei tempi e delle necessità legate alle imprese in corso); elabora e propone iniziative al Reparto; prepara il Consiglio della Legge e garantisce poi il rispetto delle decisioni. Il Consiglio Capi poi, quando progetta e programma i momenti di vita del reparto, individua le occasioni più adeguate nelle quali i singoli esploratori e guide potranno concretizzare gli impegni del loro sentiero.
- Si riunisce con frequenza regolare (Al campo tutti i giorni)


(Ho aggiunto la descrizione per completezza, non perchè reputo che non sai di che si tratta, Leo Wink )
Top
Cerbiatto Ingegnoso



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 03/01/08 14:52
Messaggi: 113
Residenza: Brescia/Padova

MessaggioInviato: Lunedì 01 Settembre 2008, 19:05    Oggetto: Rispondi citando

No... c'è un topic aperto (più di uno) su ConCa e CdO... sono cose diverse... o meglio... il ConCa è il modello Agesci della CdO ma non ha gli stessi obiettivi e le stesse modalità...
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 01 Settembre 2008, 19:47    Oggetto: Rispondi citando

su Scoutismo per ragazzi c'è ben descritto cosa doveva fare la corte d'onore, che è diversa dal consiglio capi.
fine OT.
Top
Drakon





Registrato: 10/02/08 16:01
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Lunedì 01 Settembre 2008, 21:23    Oggetto: Rispondi citando

leo non è che potresti indicarmi dove devo andar a battere con le imprese di squadriglia?

giochi e attività per affiatare le ptg a me non ne vengono proprio in mente per quello che ho chiesto consigli qui... Razz
Top
Leo79



Età: 45
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 29/12/06 19:04
Messaggi: 97

MessaggioInviato: Lunedì 01 Settembre 2008, 22:11    Oggetto: Rispondi citando

Oddio, le imprese di sq le decide la sq stessa!
(che bravo ho letto il manuale! Smile

Scherzi a parte, l'impresa e' un ottimo strumento per consolidare la sq.
Al massimo, secondo me, potresti mettere una pulce all'orecchio dei ragazzi di puntare magari verso una cosa che li gasa.
Pero' devi conoscere i tuoi "polli", in modo da metterli sulla strada giusta.
Purtroppo non posso dirti che imprese fare, so solo che mediamente, se scelgono senza essere un attimo gasati, ricadono sempre nelle stesse cose semplici, che conoscono e sanno gia' fare...

Per i giochi, fate un sabato su qualche tecnica che secondo te per i ragazzi e' entusiasmante, poi il sabato dopo fare un grande gioco tra le sq per prenderli.
Coinvolgi il ConCa, quel sufficiente che siano in attesa... non che sappiano tutto e nemmeno che non sappiano, devi lasciarli con quel voglio in bocca... Smile

Purtroppo non mi viene altro in mente, alla fine ricadi sempre che la staff deve DECIDERE, qui sul forum magari trovi solo qualche abozzo...

Leo
Top
Finrod91



Età: 33
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Lunedì 01 Settembre 2008, 22:13    Oggetto: Rispondi citando

Drakon ha scritto:


giochi e attività per affiatare le ptg a me non ne vengono proprio in mente per quello che ho chiesto consigli qui... Razz


cerca su scautismo per ragazzi...o su tuttoscout.org
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 01 Settembre 2008, 23:54    Oggetto: Rispondi citando

oddio, scoutismo per ragazzi è più indicato, ma anche il fatto di essere affiatati di pattuglia (quindi sei cngei! welcome!) dovrebbero capirlo da soli, o almeno il csq...
Top
Drakon





Registrato: 10/02/08 16:01
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Martedì 02 Settembre 2008, 20:58    Oggetto: Rispondi citando

leo grazie per gli ottimi consigli e grazia anche agli altri che hanno scritto in questo topic io mi posso ritenere soddisfatto dei vostri consigli e quindi per me si può chiudere grazie a tutti cioa ciao a prestoooo
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org