Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato

Attività Alta e Capi Sq.

Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
sly

MessaggioInviato: Lunedì 23 Novembre 2009, 12:42    Oggetto: Attività Alta e Capi Sq. Rispondi citando

Ciao a tutti!
volevo chiedervi un consiglio, anzi due!
Mi suggerite qualche attività da fare con l' Alta Sq. e altre attività da fare coi capi sq. (per creare un bel clima tra loro, smorzare tensioni e far capire quello che è il loro ruolo)? tipo, giochetti, attività manuali, ecc, chi più ne ha più ne metta!

Grazie! Smile
sponsor
sponsor
cate95

Segno zodiacale: Toro

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Dicembre 2009, 15:36    Oggetto: Rispondi citando

beh, se vuoi creare fiducia, c'è un bel giochetto... fai mettere di fronte (o meglio quello dietro guarda la schiena dell'altro) due persone che non vanno proprio d'accordo... la persona davanti, che avrà quindi dietro qualcuno, si lascia cadere e quella dietro la deve sorreggere. questo serve per creare un rapporto di fiducia...
newlucio

MessaggioInviato: Venerdì 11 Dicembre 2009, 12:58    Oggetto: Rispondi citando

"niente vale l'odore di quel fuoco".. perchè non una bella uscita di alta sq, magari verso qualche Santuario, insieme ad una chiaccherata specifica..

esempio, uscita di alta sq. al Santuario Mariano della Madonna della Rocchetta. Attività: Spiegazione dell'importanza del posto (storico per l'ASCI, Milano 1° e il nostro gruppo che deriva dal Milano 1°), bella scarpinata (una decina di km in un paio di giorni con belle pendenze!), chiaccherata sul Rosario e alla fine regalo per ogni membro dell'Alta sq. del Rosario e di una piccola guida su come utilizzarlo...

e via dicendo... per quanto riguarda i Capi Sq., una volta c'era la Corte d'Onore che bastava e avanzava a creare spirito di gruppo e fargli prendere coscienza del loro ruolo, nonchè del fatto che sono loro ad avere (almeno secondo Metodo originale) le redini del Riparto.. adesso... adesso c'è il Reparto!
BOBOMAN

Segno zodiacale: Bilancia

MessaggioInviato: Sabato 12 Dicembre 2009, 00:38    Oggetto: Rispondi citando

Wink
..........ma allora qualcuno c'è che ascolta tra i venti della steppa desolata.......ancora non lo vedo... la neve di questa bufera è come mille spilli nei miei occhi...
ma prima o poi si scioglieranno ...spero allora di rivedere il sole.......e non di rimanere cieco...
e quando quei sei ragazzi torneranno ad avere il mondo in mano... con il loro Leader in testa,tra i sei prescelto, partiranno per mille avventure...

dwarf
gufopreciso

MessaggioInviato: Lunedì 14 Dicembre 2009, 10:25    Oggetto: Rispondi citando

newlucio ha scritto:
e via dicendo... per quanto riguarda i Capi Sq., una volta c'era la Corte d'Onore che bastava e avanzava a creare spirito di gruppo e fargli prendere coscienza del loro ruolo, nonchè del fatto che sono loro ad avere (almeno secondo Metodo originale) le redini del Riparto.. adesso... adesso c'è il Reparto!

c'è il Reparto... ma c'è il Consiglio Capi.... e al di là di pure bordate retoriche, il Consiglio Capi in AGESCI adesso fa molto dell'antica Corte d'Onore e basta ed avanza a creare spirito di gruppo e fargli prendere coscienza del loro ruolo, nonchè del fatto che sono loro ad avere le redini del Riparto. Certo purchè i Capi lo usino e lo usino bene... ma ciò non toglie il fatto che esista e che non muove foglia nel Reparto che non sia decisa, conosciuta, programmata, valutata dal Consiglio Capi
newlucio

MessaggioInviato: Lunedì 14 Dicembre 2009, 13:07    Oggetto: Rispondi citando

caro Gufo,
se come dici tu, si tratta solo di pura retorica, perchè l'AGESCI non torna indietro e non crea di nuovo la Corte d'Onore? al di là del fatto che dovrebbe ammettere di aver vilipeso per anni (ricordo ancora le parole su PE del 1997 dell'incaricato EG "Cucu cucu la corte d'onore non c'è più" in cui era paragonata ad un "odioso tribunale") uno dei pilastri del Metodo (e spiegare magari anche il perchè), non ti sorge forse il dubbio che non sia solo un problema di forma/orgoglio (il peccato che fece scaturire una certa secessione millenni or sono comunque..) ma anche di sostanza? inoltre, se davvero, come dici tu, è il Consiglio Capi che tiene le redini del Reparto, cui prodest il Consiglio della Legge? a che servirebbe ora (ammettendo che abbia mai avuto un qualche tipo di logica), visto che la progressione personale è tornata ai csq? O forse la progressione personale è ancora competenza contesa tra il consiglio della legge e i csq? Di nuovo, a che pro tutta questa confusione?

io ho letto la normativa di branca E/G, compreso il nuovo capitolo diffuso l'anno scorso; ho anche fatto un CFM agesci due anni fa e fatto queste precise domande, senza ottenere risposta.

francamente, continuo a rimproverare all'agesci di aver fatto un salto nel buio per puri preconcetti e posizioni ideologiche, sperimentando, sulla pelle dei ragazzi, nuovi metodi e proposte; questi ritorni all'indietro, mascherati poi come ulteriori innovazioni, non possono che deludere ulteriormente..

scusate per l'OT
gufopreciso

MessaggioInviato: Lunedì 14 Dicembre 2009, 15:44    Oggetto: Rispondi citando

newlucio ha scritto:
caro Gufo,
se come dici tu, si tratta solo di pura retorica, perchè l'AGESCI non torna indietro e non crea di nuovo la Corte d'Onore?

[...]

francamente, continuo a rimproverare all'agesci di aver fatto un salto nel buio per puri preconcetti e posizioni ideologiche, sperimentando, sulla pelle dei ragazzi, nuovi metodi e proposte; questi ritorni all'indietro, mascherati poi come ulteriori innovazioni, non possono che deludere ulteriormente..

Non so tu, ma nel '74 mia madre era una Guida dell'AGI e io non esistevo neanche nei pensieri.

Per quanto sia giusto ed opportuno conoscere ed apprezzare la storia, tuttavia non penso proprio che le mie opinioni debbano essere ancora pesantemente influenzate dalle opinioni di quelli che vissero quei momenti in quegli anni, nè che la discussione debba ancora muovere dagli stessi punti e dalle stesse opinioni di quegli anni. Troppo spesso queste discussioni non sono altro che la replica di quelle credendo ancora che le associazioni ed i punti di partenza siano quelli (senza dire che la situazione transaplina è totalmente differente dalla nostra, per cui bisognerebbe stare attenti a facili travasi di retorica, AGESCI non è, fortunatamente, SGdF) di più di 30 anni fa.

Io guardo la situazione OGGI e degli ultimi anni. Se si vuole criticare i reparti AGESCI (e non nuoce rammentare che sono io il primo, e probabilmente ci troveremo molto d'accordo) ben venga, ma non lo si faccia per astrattismi o per radicamenti, ma lo si faccia guardando la realtà odierna e a mente aperta, senza facili preconcetti, senza sbandierare vessilli arroccati su torri e bastioni; ma confrontandosi e discutendo fraternamente e serenamente attorno ad un fuoco, reale o virtuale.

"Niente vale l'odore di quel fuoco" sono perfettamente d'accordo...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Board Security