Autore |
Messaggio |
Marm
Età: 43 Segno zodiacale: Registrato: 15/02/10 15:36 Messaggi: 984 Residenza: Veneto
|
Inviato: Sabato 29 Ottobre 2011, 19:32 Oggetto: Se il capo squadriglia dimentica il guidone |
|
|
Come tutti ben sappiamo, il guidone è la storia stessa della squadriglia e come tale la squadriglia dovrebbe avere verso di esso un rapporto di venerazione.
Come tutti sappiamo anche meglio, è possibilissimo che una squadriglia se lo dimentichi, o sul terreno di una uscita oppure a casa di uno squadrigliere, magari dopo avercelo portato per aggiustarlo o dopo una uscita.
Ecco, cosa fate quando una squadriglia si presenta in quadrato a inizio attività senza il guidone? Come reagireste se la squadriglia avesse lo "spirito" di presentarsi con un altro alpenstock*?
* Nella mia sede vi sono diversi guidoni storici di squadriglie di un tempo e alcuni sono privi della bandierina. |
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
elfo
|
Inviato: Sabato 29 Ottobre 2011, 21:14 Oggetto: Re: Se il capo squadriglia dimentica il guidone |
|
|
Marm ha scritto: |
Come reagireste se la squadriglia avesse lo "spirito" di presentarsi con un altro alpenstock*? |
Ma l'alpenstock da solo non serve a niente, il suo scopo è proprio quello di reggere il Guidone (cioè la bandierina). |
|
Top |
|
|
konan_65
Età: 35 Segno zodiacale: Registrato: 25/07/08 00:00 Messaggi: 203 Residenza: Rimini
|
Inviato: Domenica 30 Ottobre 2011, 00:47 Oggetto: |
|
|
lavata di testa a tutta la sq più 0 in stile (se date dei voti) |
|
Top |
|
|
rinoceronte caparbio Moderatore
Età: 39 Segno zodiacale: Registrato: 04/09/06 00:01 Messaggi: 3920
|
Inviato: Domenica 30 Ottobre 2011, 14:16 Oggetto: |
|
|
Si rimanda a casa il csq a prenderlo.
Oltre a far fare alla sq un bel paio di giri del quadrato/cerchio. |
|
Top |
|
|
Marm
Età: 43 Segno zodiacale: Registrato: 15/02/10 15:36 Messaggi: 984 Residenza: Veneto
|
Inviato: Martedì 01 Novembre 2011, 14:09 Oggetto: Re: Se il capo squadriglia dimentica il guidone |
|
|
elfo ha scritto: |
Ma l'alpenstock da solo non serve a niente, il suo scopo è proprio quello di reggere il Guidone (cioè la bandierina). |
Volevo farmi una idea di quali mezzi coercitivi fossero mediamente utilizzati... |
|
Top |
|
|
elfo
|
Inviato: Martedì 01 Novembre 2011, 15:32 Oggetto: Re: Se il capo squadriglia dimentica il guidone |
|
|
elfo ha scritto: |
Volevo farmi una idea di quali mezzi coercitivi fossero mediamente utilizzati... |
Dare l'alpenstock vuoto in testa al Capo Squadriglia?
No, seriamente, più che mezzi coercitivi bisognerebbe che fosse ben chiaro alla Squadriglia, e soprattutto al suo Capo, che l'importante non è avere un bastone in mano, ma portare l'Insegna della propria Squadriglia (cioè appunto il Guidone, la bandierina su cui è raffigurato l'animale di Squadriglia). |
|
Top |
|
|
Marm
|
Inviato: Mercoledì 02 Novembre 2011, 12:23 Oggetto: |
|
|
Certamente prima "ripeterò" lo sforzo di far capire a tutti i capi squadriglia l'importanza di quel che hanno in mano, ma per certe teste che mi ritrovo mi sembra opportuno anche un salutare lavoro di gambe.
Mandare a casa il responsabile a riprendersi il guidone dimenticato potrebbe essere una buona idea, sempre che la distanza non sia eccessiva, ossia che non mi torni indietro quando l'attività è finita...
Altrimenti i giri di corsa potrebbero essere una buona alternativa.
I punti stile da noi non si usano, ma potei ben introdurli. |
|
Top |
|
|
gufopreciso
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 24/12/07 12:37 Messaggi: 909 Residenza: Genova-Voltri
|
Inviato: Giovedì 24 Novembre 2011, 10:46 Oggetto: |
|
|
Prima di tutto la Squadriglia non fa l'urlo né si presenta... Perché quella squadriglia non è pronta!
Mediamente se è stato coltivato l'importanza di tutti questi gesti, il solo "disonore" di non avere il guidone e di non fare l'urlo è molto più che sufficiente e sentito nel vivo dai ragazzi... |
|
Top |
|
|
Marm
|
Inviato: Giovedì 24 Novembre 2011, 14:53 Oggetto: |
|
|
gufopreciso ha scritto: |
Mediamente se è stato coltivato l'importanza di tutti questi gesti, il solo "disonore" di non avere il guidone e di non fare l'urlo è molto più che sufficiente e sentito nel vivo dai ragazzi... |
Si, ho l'impressione che per una certa squadriglia di mia conoscenza la spiegazione dell'importanza del guidone non sia sufficiente, ma necessiti di un "incentivo". L'ipotesi al vaglio è di far tornare a casa il responsabile, qualora la situazione dovesse ripetersi, ma vietare che facciano l'urlo senza il guidone mi sembra ragionevole.
Perché quella squadriglia non è pronta! |
... allora la stessa cosa si potrebbe fare per chi arriva con il guidone in uno stato drammaticamente impresentabile... |
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
gufopreciso
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 24/12/07 12:37 Messaggi: 909 Residenza: Genova-Voltri
|
Inviato: Giovedì 24 Novembre 2011, 19:13 Oggetto: |
|
|
Perché quella squadriglia non è pronta! |
... allora la stessa cosa si potrebbe fare per chi arriva con il guidone in uno stato drammaticamente impresentabile... |
Certo, il guidone rappresenta la squadriglia e l'onore e il rispetto che hanno per se stessi... |
|
Top |
|
|
|