Inviato: Mercoledì 25 Gennaio 2012, 03:40 Oggetto:
hahah rino hai un 1 ago al posto della lingua
provate a parlare anche delle cose che fate tutti i giorni....
l'aspetto di legalità lo trovi anche:
in casa tua se ascolti musica scaricata o se vai sul bus senza il biglietto, se guardavi video su megavideo, se fai il venditore ambulante di torte davanti alle chiese (lo facciamo tutti, ma tecnicamente è illegale vendere senza licenza, per *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* parlare di cibo auto prodoto sotto chissà quali situazioni igieniche)
mi rendo conto siano un po' banalucci ma il concetto è quello... sviluppatelo!
sennò provate a ragionare sull'aspetto legalità non tanto verso la legge italiana ma più come "lealtà all'etica civile" (paroloni )
mi spiego, la legalità e la lealtà sono molto correlate fra loro, per essere nella Legalità si deve essere leali verso la legge, lo scout è leale, lo dice la legge...
ma lo sei se a scuola se copi nei compiti in classe? alla fine quella è lealtà.
Inviato: Mercoledì 25 Gennaio 2012, 09:55 Oggetto:
Assolutamente d'accordo con Marco.
Spesso nei capitoli si affrontano "grandi temi" ma anche un pò distanti da quello che può essere il nostro vivere quotidiano. Legalità non è solo mafia, ma tutti quei piccoli comportamenti... Domandiamoci se noi individualmente e come scout siamo abbiamo sempre comportamenti innappuntabili e rispettosi...
Biglietti autobus? Treno? ci facciamo rilasciare fatture? Mentiamo mai sul numero di partecipanti per pagare meno quote?
Se si fa questo o si giustifica infondo si insegna ai ragazzi che "si può chiudere un occhio"...
Evasore non è solo chi porta i milioni in svizzera... Chi prende un autobus senza biglietto è un evasore.
siamo "leali"?
compiamo il nostro dovere verso la Patria?
Inviato: Mercoledì 25 Gennaio 2012, 10:20 Oggetto:
Marco86 ha scritto:
provate a parlare anche delle cose che fate tutti i giorni....
D'accordissimo...
Marco86 ha scritto:
se ascolti musica scaricata ..., se guardavi video su megavideo
Su questo secondo me il discorso si fa complesso. Anche perché, tra l'altro, c'è da considerare il peso dell'industria musicale e cinematografica (statunitense oltretutto) e la loro influenza sulla politica per far passare certe leggi draconiane. Oltretutto, pur non essendo autorizzati a scaricare la musica da Internet, paghiamo un iniquo "equo compenso" per farlo: su ogni hard disk, pennetta USB, scheda SD per telefonino o macchina fotografica, CD/DVD vergine, ecc. (anche contenuti all'interno di altri dispositivi), versiamo una somma che va a loro. E questo anche se in quei supporti di memoria ci sono soltanto i nostri documenti e le foto delle vacanze.
Non sostengo che non ci debba essere diritto di autore o che la gente debba lavorare gratis per il nostro divertimento, ma di certo l'attuale gestione di questa materia è profondamente ingiusta.
Sergio Staino (Bobo e figlia, maggio 2004) ha scritto:
- in Italia cosa rischia uno che tortura?
- ..Se è una tortura e via, poco.. Se ha anche scaricato musica da Internet, quattro anni.
Nel caso della Nutella non mi preoccuperei tanto, visto che di cacao ce n'è davvero poco
Sulla Nutella ci sarebbero tanti altri ragionamenti da fare, probabilmente è una delle creme di cacao spalmabile peggiore sul mercato: fondamentalmente si tratta di grassi vegetali non meglio specificati (di certo non burro di cacao) ben zuccherati (il 56% della Nutella è zucchero!) e insaporiti con nocciole e cacao... in effetti, mangiamo la pubblicità. Probabilmente molte creme a basso costo nei discount sono anche migliori.
Inviato: Mercoledì 25 Gennaio 2012, 11:23 Oggetto:
Le mie fonti parlano diversamente: la Nutella è la miglior marca di crema al cioccolato spalmabile di basso costo.
Il punto è che se si vuole un prodotto decente, bisogna spendere il giusto.
Per risparmiare sui costi si usa l'olio di palma, Nutella è all'avanguardia con i suoi impianti di raffinazione, quel che ne esce fuori penso sia a tutti gli effetti un prodotto sintetico. Anche nocivo, come tutto l'olio di palma raffinato, ma pazienza...
Ci sono altri prodotti che non usano l'olio di palma, ma il burro di cacao e che magari per il 50% sono fatti di nocciole.
Peccato solo che vengano a costare il doppio della Nutella.
Comunque si, se si conta che il 56% è zucchero e il 19% olio di palma, quel che resta è davvero poco..
Inviato: Mercoledì 25 Gennaio 2012, 11:42 Oggetto:
Chi sono le tue fonti, il cuoco della Nazionale?
A titolo di esempio:
Nutella contro Novi (vero è che il Novi costa di più ma neanche la Nutella te la tirano dietro). Sicuramente ho visto prodotti molto migliori in una rivendita del commercio equo e solidale.
Comunque nel caso di Novi è corretto parlare di "crema di cacao", nel caso della Nutella la dicitura esatta sarebbe grasso di palma dolce con nocciole e cacao, ma se dicessero le cose come stanno venderebbero molto meno...
L'ultima modifica di elfo il Mercoledì 25 Gennaio 2012, 11:45, modificato 1 volta
Inviato: Mercoledì 25 Gennaio 2012, 12:48 Oggetto:
TalpettaLaboriosa ha scritto:
Secondo me sarebbe bello dopo il capitolo fare un'uscita/route nelle terre di Libera o comunque a conoscere realtà diverse dalla nostra!
vero, ci sono molti campi lavoro che offrono belle attivitò, magari ne trovate qualcuno già aperto per 1 uscita!
elfo, anche io non sono dell'idea che i giochi attuali delle case discografiche etc sui diritti d'autore siano giusti, ma è anche vero che è ingiusto nei confronti dell'artista scaricare gratis la sua musica.
ci vorrebbe una via di mezzo....
Inviato: Mercoledì 25 Gennaio 2012, 13:04 Oggetto:
elfo ha scritto:
Chi sono le tue fonti, il cuoco della Nazionale?
No, quello la Nutella la smista ai giocatori, io l'ho definita un prodotto indecente
(P.S.: la Novi adesso la trovo scontata del 50%, ne ho già fatto una piccola scorta, ma comunque, anche così, costa un po' più della Nutella. E comunque la promozione non mi pare aver tanto successo, le confezioni del supermercato son sempre lì...)
Inviato: Mercoledì 25 Gennaio 2012, 23:40 Oggetto:
innanzitutto grazie a tutti, parlare di legalità è una parola grossa perchè può comprendere anche lealtà, comportamento scout ecc... mi rendo conto che è difficile pensare di fare un capitolo sull'argomento, ma gli spunti che mi avete dato sono ottimi, certo parlando durante la riunione a qualcuno verranno in mente un mondo di occasioni nelle quali ha commesso infrazioni,ma quello che non vi so dire è se continuerà o meno a scaricare musica online, guardare film, evitare di pagare il biglietto per l'ultimo imbucato... vedremo quel che sarà...
per le uscite, avete in mente alcune idee, noi siamo di Pesaro (marche)? riguardo la route estiva, non pensavamo di andare nelle terre di libera perchè lì si richiede una settimana di servizio e noi volevamo fare anche cammino.