|
Scout C@fé: Il Forum degli Scout Possono leggere e scrivere in questo forum tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
|
Autore |
Messaggio |
Raksha
Età: 39 Segno zodiacale: Registrato: 12/02/08 12:54 Messaggi: 316
|
Inviato: Martedì 15 Settembre 2009, 19:26 Oggetto: Squadriglie in reparto |
|
|
Scrivo questo messaggio qua, perché presumo che la sezione E/G sia più per i ragazzi stessi che per i capi...se mi sbaglio,spostate pure!
Dopo 4 anni di servizio in branca L/C da quest'anno farò servizio in branca E/G..il mio cuore però è giallo, non conosco ancora bene il metodo E/G!
Erediterò un reparto con il femminile che avrà un po' di problemucci..le ragazze saranno poche (molto probabilmente due dell'ultimo anno smetteranno, e di più grandi resterà quindi una del 5° anno e una del 4°) e le più grandi anche poco motivate.
La domanda che mi assilla è questa: al momento di pensare alle squadriglie, valuteremo come staff se sia o meno il caso di fare capisquadriglia le due ragazze più grandi (anche se sono casi un po' particolari...); ammettiamo che decidiamo che ciò sia possibile: se quando andiamo a parlare con le due ragazze vediamo che queste non vogliono, non se la sentono etc (cosa che mi aspetterei da una delle due),quale potrebbe essere la soluzione migliore?
O ancora,se vediamo che proprio non è possibile affidare le squadriglie a loro...
E' possibile tenere un reparto femminile senza squadriglie,lavorando quindi di reparto? (Passando ovviamente il messaggio che questo è un evento parecchio grave per un reparto)
|
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
elfo
|
Inviato: Martedì 15 Settembre 2009, 20:03 Oggetto: |
|
|
Raksha ha scritto: |
E' possibile tenere un reparto femminile senza squadriglie,lavorando quindi di reparto? (Passando ovviamente il messaggio che questo è un evento parecchio grave per un reparto) |
Se ti sente Boboman si infuria come un drago...!
Al contrario del Branco, dove prevale la comunità di Branco sulle Sestiglie (e però mi riesce comunque difficile immaginare un Branco senza Sestiglie), il Reparto è formato dall'insieme delle Squadriglie. Anzi, soprattutto in precedenza, i Reparti potevano nascere anche come un'unica Squadriglia sciolta. Di fatto, tutto il Metodo in Reparto ruota intorno al "Sistema delle Pattuglie" (o Squadriglie che dir si voglia). Per cui senza Squadriglie non può esserci Reparto.
Io darei fiducia a chi intende prendersi l'incarico, anche se non è abbastanza "anziana", seguendola in Consiglio Capi.
...ma forse qualche Capo Reparto può darti consigli più mirati del mio.
|
|
Top |
|
|
rinoceronte caparbio Moderatore
Età: 39 Segno zodiacale: Registrato: 04/09/06 00:01 Messaggi: 3920
|
Inviato: Martedì 15 Settembre 2009, 22:24 Oggetto: |
|
|
personalmente?
valutate con i capi che escono (sia capi reparto che capisq).
Poi, se la situazione è decisamente instabile (ci siamo capiti....), ne parlerei a un consiglio della legge (comprendenti coloro che passano in rs) da effettuarsi, chiaramente, prima dell'apertura...
|
|
Top |
|
|
gufopreciso
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 24/12/07 12:37 Messaggi: 909 Residenza: Genova-Voltri
|
Inviato: Martedì 15 Settembre 2009, 23:43 Oggetto: Re: Squadriglie in reparto |
|
|
Raksha ha scritto: |
E' possibile tenere un reparto femminile senza squadriglie,lavorando quindi di reparto? (Passando ovviamente il messaggio che questo è un evento parecchio grave per un reparto) |
No il tuo messaggio tra parentesi perde significato perchè il Reparto è la Squadriglia, senza squadriglie non si fa Reparto: tutto ruota attorno alla Squadriglia che il perno attorno a cui ruota il Metodo, il Reparto e gli e/g. Non può essere un evento parecchio grave per un Reparto perchè se non ci sono Squadriglie non esiste nemmeno il Reparto.
Detto questo, il CapoSq non è un ruolo di anzianità, un ragazzo del 2 anno in gamba può diventare un CapoSq molto migliore di uno del 4 purchè ci sia un Consiglio Capi che lo sostenga e lo aiuti. In ogni caso all'inizio dell'anno c'era una guida del 4° nel femminile che non voleva essere caposq per nulla al mondo... ha vinto Squadriglia + dell'anno, Stile, Campismo, Campo...
|
|
Top |
|
|
BOBOMAN
Età: 60 Segno zodiacale: Registrato: 15/11/07 01:30 Messaggi: 1076 Residenza: Far West
|
|
Top |
|
|
|
Inviato: Mercoledì 16 Settembre 2009, 12:23 Oggetto: |
|
|
Di coca che pensate?
|
|
Top |
|
|
francesco.c
Età: 54 Segno zodiacale: Registrato: 06/05/07 17:21 Messaggi: 417 Residenza: Pomezia 1
|
Inviato: Mercoledì 16 Settembre 2009, 16:01 Oggetto: |
|
|
oibò... son due giorni che non mi trovo a far altro che a pensare a come rimestare squadriglie di guide... ma che succede ? è cascato qualche meteorite ?
comunque dai... io nel caso vi trovaste con le caposq proprio senza voglia opterei per una soluzione stile micro$oft dove risolvi tutto con un bel ctl-alt-del...
in pratica "penso" che mi comporterei come se stessi lanciando una squadriglia libera e darei alle giovin pulzelle le occasioni per trovarsela da sole la loro capo all'interno della loro squadriglia, se le leggi della natura non vi abbandonano, dovreste uscirne fuori abbastanza presto
|
|
Top |
|
|
BOBOMAN
Età: 60 Segno zodiacale: Registrato: 15/11/07 01:30 Messaggi: 1076 Residenza: Far West
|
Inviato: Mercoledì 16 Settembre 2009, 16:40 Oggetto: |
|
|
CoCa.........no .........perfavore.........i CAPI no.........sentirne i pareri piu che giusto che li esprimano...SENZA VINCOLI ...ok
ma che decidano loro NO...
El Wibbo (Frà) ha dato un ottimo consiglio .........e dopo le "occasioni" date io però renderei la cosa MOLTO ufficiale con un bel Consiglio di pattuglia......dove se le diano anche di santa ragione(nei limiti) ma che sia una loro decisione,democratica e ben soppesata,o per scelta tra tutte o proponendo che le candidate preparino un bel programma in vista di un elezione di tutte sarebbe una bella occasione per far in modo che Metodologicamente apprendano le nozioni della democrazia.
Altrimenti l'altra soluzione che ho prospettato.........in CdO o ConCa (con le uscenti) venga valutato chi........sempre con parere del consiglio di Pattuglia (quindi TUTTE) e la supervisione degli scouter
Snoaring Bear
Orso Ronfante
Orig.Gil.'85
|
|
Top |
|
|
francesco.c
Età: 54 Segno zodiacale: Registrato: 06/05/07 17:21 Messaggi: 417 Residenza: Pomezia 1
|
Inviato: Mercoledì 16 Settembre 2009, 17:17 Oggetto: |
|
|
BOBOMAN ha scritto: |
...e dopo le "occasioni" date io però renderei la cosa MOLTO ufficiale con un bel Consiglio di pattuglia......dove se le diano anche di santa ragione(nei limiti) ma che sia una loro decisione,democratica e ben soppesata,o per scelta tra tutte o proponendo che le candidate preparino un bel programma in vista di un elezione di tutte sarebbe una bella occasione per far in modo che Metodologicamente apprendano le nozioni della democrazia. |
si, però penso potrebbe essere addirittura meglio (ma guarda un pò ) trovare il modo affinchè il "lancio" avvenga direttamente da parte della Corte d'Onore (conca o insomma quella roba li), che ne sò, magari convocandole singolarmente per spiegare a ciascuna la responsabilità che avrà sia in veste di candidata sia in veste di elettrice assegnandole un preciso mandato per costruire la squadriglia. Ciascuna di loro poi nel consiglio di squadriglia attuerà come reputa opportuno.
insomma, cosi facendo non garantiamo che sarà poi la squadriglia più fulgida e vincitutto, ma quasi certamente si otterrà la squadriglia più... squadriglia
|
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
Raksha
Età: 39 Segno zodiacale: Registrato: 12/02/08 12:54 Messaggi: 316
|
Inviato: Mercoledì 16 Settembre 2009, 21:28 Oggetto: |
|
|
Grazie mille a tutti per il contributo!
Abbiamo fatto una prima staff con gli ex capi-reparto...per il momento, avremmo due capi sq del penultimo anno, sempre se una delle due non decide di smettere (e comunque, questa è una di cui stentiamo molto a fidarci, è un po' un caso umano!)
Con le due ragazze dell'ultimo anno dovranno trovarsi per parlare, ma di una è praticamente certo che smetterà e l'altra....ha un'altissima probabilità!
Se anche quella del 4° (ergo penultimo) anno smetterà, ripiegheremo su una ragazza molto in gamba del terzo...anche se abbiamo paura che "di bruciarla" troppo...ma vedremo!
Ah, quanti problemi 'sto reparto!
|
|
Top |
|
|
|
Inviato: Giovedì 17 Settembre 2009, 00:34 Oggetto: |
|
|
e chi non li ha?
Citazione: |
CoCa.........no .........perfavore.........i CAPI no.........sentirne i pareri piu che giusto che li esprimano...SENZA VINCOLI ...ok
ma che decidano loro NO... |
pian col fagian: la coca DEVE sapere.
E DEVE aver il diritto (e dovere), in caso, di dire la sua.
|
|
Top |
|
|
francesco.c
|
Inviato: Giovedì 17 Settembre 2009, 06:55 Oggetto: |
|
|
rinoceronte caparbio ha scritto: |
e chi non li ha?
E DEVE aver il diritto (e dovere), in caso, di dire la sua. |
scusa il semi-ot rino, ma questa cosa è un tuo pensiero, un pensiero comunemente diffuso o è espressamente previsto da qualche regolamento che la coca debba sapere/intervenire su argomenti prettamente interni all'unità ?
anche se ho (quasi) tutto il diritto ad essere ignorante sulle vostre cose la curiosità mi uccide
|
|
Top |
|
|
|
Inviato: Giovedì 17 Settembre 2009, 13:44 Oggetto: |
|
|
bè, TUTTA la comunitò capi ha la responsabilità educativa nei confronti dei ragazzi.
Ecco perchè SCEGLIE, tra i suoi membri, coloro che saranno responsabili di un'unità (ovvero i capi unità), seguiti dagli aiuti.
Ma non è che ogni staff è una cosa a se.
l'articolo 20 dello statuto dice proprio:
Art. 20 - Comunità Capi
I soci adulti presenti nel Gruppo formano la Comunità Capi che ha per scopo:
a. l’elaborazione e la gestione del Progetto educativo;
b. l’approfondimento dei problemi educativi;
c. la formazione permanente e la cura del tirocinio dei soci adulti;
d. l’inserimento e la presenza dell’Associazione nell’ambiente locale. |
Inoltre, illuminante per questo caso è l'articolo 32 del regolamento metodologico, sopratutto nell'ultima frase
La Comunità Capi ha il compito di garantire l’unitarietà e coerenza nel cammino di progressione, aiutando i singoli Capi a coordinare
i propri interventi. |
Poi, chiaro, DOVREBBE fidarsi dell'operato della staff, ma un confronto è solo che utile.
Utilissimo è, inoltre, che ogni tanto i capi gruppo facciano un salto alle riunioni di staff.
|
|
Top |
|
|
paciock87
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 07/05/06 21:36 Messaggi: 1435 Residenza: Romano
|
Inviato: Giovedì 17 Settembre 2009, 16:04 Oggetto: |
|
|
francesco.c ha scritto: |
e chi non li ha?
scusa il semi-ot rino, ma questa cosa è un tuo pensiero, un pensiero comunemente diffuso o è espressamente previsto da qualche regolamento che la coca debba sapere/intervenire su argomenti prettamente interni all'unità ?
anche se ho (quasi) tutto il diritto ad essere ignorante sulle vostre cose la curiosità mi uccide |
Voi quando vi vedete tra Capi non discutete dei vostri problemi in Unità e non vi scambiate pareri? Se la risposta è no, non ci credo...
|
|
Top |
|
|
francesco.c
|
Inviato: Giovedì 17 Settembre 2009, 16:48 Oggetto: |
|
|
paciock87 ha scritto: |
francesco.c ha scritto: |
e chi non li ha?
anche se ho (quasi) tutto il diritto ad essere ignorante sulle vostre cose la curiosità mi uccide |
Voi quando vi vedete tra Capi non discutete dei vostri problemi in Unità e non vi scambiate pareri? Se la risposta è no, non ci credo... |
se non ci credi... che me lo domandi a fare
scherzi a parte, l'unico problema che mi sembra di vedere è quello che si sia ipotizzato anche per un solo istante di svolgere attività di "ri(e)parto" piuttosto che di squadriglia. significa che c'è poca consapevolezza di quello che dovrebbe accadere in seconda branca.
trovarsi a cambiare i csq, sia per ascesa sia per abbandono, è sempre traumatico se non si ha una dose enorme di fiducia nei ragazzi. Se però il capo unità crede nel metodo che applica, vedrà in questa situazione una splendida occasione per effettuare una forte azione educativa. ma il capo ci deve credere nel metodo e... lo deve conoscere
se lo conosce, ma non ci crede sarà tentato di vedere sempre i ragazzi/e troppo giovani, troppo piccoli, troppo poco responsabili, troppo... ragazzi gli sarà difficile in quel caso vedere il futuro caposquadriglia fra i suoi.
se invece il metodo non lo conosce (e quindi non può crederci) ragionerà come una normale persona di buon senso ed ecco che, con ogni probabilità, scadrà nel comodo lupettonismo.
Per terminare, certo che ci si confronta, ma per evitare che il confronto si trasformi in "chiacchiere da bar dello sport", di solito preferisco prima confrontarmi con chi è più avanti di me sull'argomento specifico.
Nel caso riportato vedrei utilissimo un confronto a livello di capi per capire il perchè di questi abbandoni piuttosto che sulle specifiche tematiche di applicazioni del metodo
è chiaro che la nostra mamma lupa avrà il suo dafare per inverdirsi un pò a lei mettersi a caccia di qualche ripartaro che la illumini sui perchè ed i percome di scelte e NON scelte
|
|
Top |
|
|
|
|