Autore |
Messaggio |
MountainLion
|
Inviato: Martedì 20 Ottobre 2009, 18:56 Oggetto: Bandiera guidone |
|
|
Ciao, sono diventato capo sq di una nuova squadriglia e praticamente non abbiamo niente...per ora ho solo il guidone senza bandiera (penso si dica alpenstock)...la sq si chiama falchi ed i colori sono nero e rosa (alcuni dicono che siano questi per tutte le sq. falchi)
comunque è possibile comprare le componenti da cucire per far la bandiera con questi colori? O c'è solo quella bianca e rossa in vendita? |
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
elfo
|
Inviato: Martedì 20 Ottobre 2009, 19:51 Oggetto: |
|
|
Il "Guidone" è la "bandierina". Il bastone è appunto l'alpenstock.
Potete farlo anche da voi, anzi è meglio che comprarlo già fatto, i colori però sono sempre sagoma rossa su fondo bianco. I colori di Squadriglia sono invece rappresentati dagli omerali che si portano sulla spalla sinistra, sopra le tappe.
Regolamento AGESCI, Art. 70, paragrafo e ha scritto: |
Squadriglia Esploratori e Guide: il “Guidone”, costituito da un triangolo di stoffa bianca alto cm.23 per 40 con i due lati arrotondati, recante al centro, sui due lati, le sagome degli animali
disegnati da Baden-Powell in colore rosso, in blu per le squadriglie nautiche. Il Guidone è portato su apposito alpenstock lungo cm. 150
|
|
|
Top |
|
|
gufopreciso
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 24/12/07 12:37 Messaggi: 909 Residenza: Genova-Voltri
|
Inviato: Martedì 20 Ottobre 2009, 20:24 Oggetto: |
|
|
Si, per piacere il regolamento è chiaro: il guidone dev'essere sagoma rossa su sfondo bianco (se terrestri ovvio).
Inoltre il colore dei Falchi è tinta unita rosa. |
|
Top |
|
|
Finrod91
Età: 33 Segno zodiacale: Registrato: 04/04/07 15:21 Messaggi: 687 Residenza: Ancona
|
Inviato: Martedì 20 Ottobre 2009, 20:47 Oggetto: |
|
|
Il guidone è croce e delizia di tutte le nonne |
|
Top |
|
|
rinoceronte caparbio Moderatore
Età: 39 Segno zodiacale: Registrato: 04/09/06 00:01 Messaggi: 3920
|
Inviato: Martedì 20 Ottobre 2009, 22:07 Oggetto: |
|
|
AVVERTENZA: prendere queste mie parole con le molle.
Io sono abbastanza contrario alle insegne ufficiali: non mi piacciono e mi sembrano fotocopiate.
Preferisco quelli realizzati dai ragazzi. |
|
Top |
|
|
gufopreciso
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 24/12/07 12:37 Messaggi: 909 Residenza: Genova-Voltri
|
Inviato: Martedì 20 Ottobre 2009, 22:34 Oggetto: |
|
|
Purchè si rispetti il regolamento.. voglio dire anche quella è Uniforme... |
|
Top |
|
|
newlucio
|
Inviato: Giovedì 22 Ottobre 2009, 11:46 Oggetto: |
|
|
caro MountainLion,
aggiungo a tutti i validissimi consigli dati finora, una curiosità per te: prendi una copia di Scoutismo per Ragazzi; troverai alcune pagine con illustrato l'animale di sq. (così come deve apparire nel guidone), insieme al colore e al richiamo. Te lo dico perchè ti chiedevi se tutte le sq. Falchi del mondo portano lo stesso colore (il rosa); la risposta è si: tutte le sq. falchi, ma anche le sq. aquile (nero e verde!) del mondo hanno gli stessi colori, come indicato da BP in SpR.
Buona Caccia
lupo ribelle |
|
Top |
|
|
MountainLion
|
Inviato: Venerdì 23 Ottobre 2009, 15:34 Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le risposte...
Sapreste anche dirmi qualche grido della sq. Falchi (sto cercando di farne uno senza rime ma non mi vengono in mente molte parole...) |
|
Top |
|
|
newlucio
|
Inviato: Domenica 25 Ottobre 2009, 20:40 Oggetto: |
|
|
ti consiglio di pensarci con la tua sq. (o se la sq. è molto numerosa, solo con il Consiglio di Sq., l'organo composto solo da promessati); in ogni caso, mi permetto di darti due indicazioni: cerca di fare riferimento ad una abilità/caratteristica dell'animale di sq., e non sentirti limitato nella scelta della lingua (la mia sq., per tradizione faceva l'urlo in inglese, ma in occasioni speciali lo facevamo in latino o - in tedesco!)
buona caccia |
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
gufopreciso
|
Inviato: Martedì 27 Ottobre 2009, 09:28 Oggetto: |
|
|
newlucio ha scritto: |
(o se la sq. è molto numerosa, solo con il Consiglio di Sq., l'organo composto solo da promessati) |
PS: se sei AGESCI, sottoilineo che la Distinzione non è contemplata dal regolamento AGESCI ove il Consiglio di Squadriglia è formato da tutta la sq.... |
|
Top |
|
|
|