Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Prova invio
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Forum dedicato al M.A.S.C.I.
Autore Messaggio
Paolo (Orso Lento)



Età: 80
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/04/04 22:33
Messaggi: 70
Residenza: Pesaro

MessaggioInviato: Giovedì 22 Luglio 2004, 23:04    Oggetto: Rispondi citando

Caro Marverre,
non puoi mica lasciarci così.....in ansia per avere il piacere di conoscerti.
Qualcuno ha cominciato a non dormire più la notte, e non per il caldo, ma perchè un terribile dubbio l'attanaglia: scriverà di nuovo o no ??!!??
Siamo tutti in ansia Smile
e.....che le stelle ti siano amiche
Paolo (Orso Lento)
Top
sponsor
sponsor
Lumaca Perseverante



Età: 37
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 01/06/04 19:28
Messaggi: 1386
Residenza: Comacchio (prov di Ferrara)

MessaggioInviato: Domenica 12 Dicembre 2004, 17:14    Oggetto: Rispondi citando

Bella questa...
Comunque benvenuto MARVERRE!!!
Anche se in ritardo ti ho salutato lo stesso (che brava che sono)... Very Happy
Top
Paolo (Orso Lento)



Età: 80
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/04/04 22:33
Messaggi: 70
Residenza: Pesaro

MessaggioInviato: Giovedì 23 Dicembre 2004, 01:04    Oggetto: Non c'è proprio nessuno che ha volgio di parlare del MASCI ? Rispondi citando

Non c'è proprio nessuno che abbia voglia di parlare del MASCI ????
Beh, mi viene voglia di rire come quella famosa bollicina nella bottiglia di acqua minerale ....."c'è nessuno ?!?!?!?!?"
Comunque io faccio a tutti gli auguri perchè possiate trascorrere un santo Natale e il 2005 sia un anno veramente sereno.
Ciao, Buona Strada, e .....che le stelle vi siano amiche
Paolo (Orso lento)
Top
Lumaca Perseverante



Età: 37
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 01/06/04 19:28
Messaggi: 1386
Residenza: Comacchio (prov di Ferrara)

MessaggioInviato: Giovedì 23 Dicembre 2004, 10:03    Oggetto: Rispondi citando

Ci sarebbero molte cose da dire sul MASCI, ma proprio non mi viene in mente niente da chiedere... Sad
Buon Natale anche a te Paolo e Felice Anno Nuovo...
Top
+*laura*+



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 08/01/05 16:05
Messaggi: 725
Residenza: Bergamo4e

MessaggioInviato: Lunedì 07 Febbraio 2005, 13:29    Oggetto: Rispondi citando

hi hi.. benvenuto
Top
Paolo (Orso Lento)



Età: 80
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/04/04 22:33
Messaggi: 70
Residenza: Pesaro

MessaggioInviato: Domenica 13 Febbraio 2005, 00:21    Oggetto: Ci sarebbero molte cose da dire sul MASCI....... Rispondi citando

Ciao Lumaca Perseverante,
io mi chiamo Paolo il mio Totem è Orso Lento. Ho i capelli bianchi (61 anni), ma sono ancora in servizio in AGESCI, e sono anche censito nel MASCI. Tu cosa fai ??? Fai parte di un Reparto, di un Clan/Fuoco, o di una CoCa??. Dici che ci sarebbero tante cose da dire del MASCI, bene cominciamo da qualche parte, ti sembra?!?! Potrebbe venire fuori qualcosa di interessante. Io abito a Pesaro, e tu ??? C'è il MASCI nella tua città?? e se non c'è, ti piacerebbe che nascesse ????
Dai, fammi sapere
Paolo Magnoni (Orso Lento)

Lumaca Perseverante ha scritto:
Ci sarebbero molte cose da dire sul MASCI, ma proprio non mi viene in mente niente da chiedere... Sad
Buon Natale anche a te Paolo e Felice Anno Nuovo...
Top
Paolo (Orso Lento)



Età: 80
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/04/04 22:33
Messaggi: 70
Residenza: Pesaro

MessaggioInviato: Domenica 13 Febbraio 2005, 00:25    Oggetto: Benvenuta anche a te ..... Rispondi citando

Ciao Laura,
di dove sei ? Sei una Guida?
Sai io sono un pò vecchio, ho 61 anni, ma sono ancora in servizio in AGESCI e sono anche iscritto nel MASCI.
Io abito a Pesaro, nella tua città c'è il MASCI? Conosci qualcuno che fa parte del MASCI?? Ti piacerebbe che nella tua città ci fosse il MASCI ??
Ciao e buona caccia o buona strada
Paolo Magnoni (Orso Lento)


+*laura*+ ha scritto:
hi hi.. benvenuto
Top
leonessa decisa





Registrato: 02/11/04 19:33
Messaggi: 271

MessaggioInviato: Lunedì 14 Febbraio 2005, 19:26    Oggetto: Rispondi citando

salve orso lento(posso darle del tu *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* se ha 61 anni?? Embarassed )...io sono una novizia e sono scout da più o meno 8 anni...però mi sento un pò fuori luogo xkè nonostante la mia esperienza scout *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* so nulla,almeno per qnt mi ricordo, riguardo il M.A.S.C.I Embarassed Embarassed
quindi dato *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si dice MEGLIO TARDI *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* MAI *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi potrebbe illuminare e spiegare un pò lei...

buona strada Wink
Top
Paolo (Orso Lento)



Età: 80
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/04/04 22:33
Messaggi: 70
Residenza: Pesaro

MessaggioInviato: Lunedì 14 Febbraio 2005, 22:28    Oggetto: Meglio tardi che mai ?!?!?!?! Rispondi citando

Ciao Leonessa decisa, hai un bellissimo totem, che se non mi sbaglio, rispecchia benissimo la tua personalità (ti ho già letto nei msg alla branca E/G). Ti chiedo subito una grossa cortesia.....non darmi del lei, mi fai sentire anche più vecchio di quello che sono! Per favore , se puoi dammi del tu. Spesso quando ho da fare con voi "ragazzi" non mi sento un "nonno" (anche se nella vita lo sono), ma meglio un fratello maggiore. Tu stai vivendo (in Clan/Fuoco) uno dei momenti più belli della vita di uno scout, non lo sprecare!!!.
Bene: cosa posso dirti del MASCI: intanto è quasi normale che non ne sai quasi niente, e la colpa è del MASCI, che fino adesso si è comportato come quasi si vergognasse di esistere: voi giovani forse vi siete accorti che esistavamo solo il 23 Ott, quando ci siamo incontrati a Roma con il Papa. E' stato meraviglioso!!!
Allora MASCI significa: Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani. Fanno parte del MASCI sia persone che sono stati scout da giovani, sia che non siano mai stato. Anzi ad oggi sono di più quest'ultimi. Anche nel MASCI c'è la Legge e la Promessa. I gruppi prendono il nome di Comunità con il nome della Città (per esempio "Comunità Pesaro 2"). Il respinsabile del Gruppo si chiama "Magister". Anche nel MASCI si porta la divisa, che ha i pantaloni (o la gonna) in velluto blu a coste, e la camicia che è grigia invece che azzurra. Il fazzolettone è unico in tutta Italia.
Penso di averti annoitao abbastanza......se voui continuiamo con il prossimo msg. Mi piacerebbe che mi facessi delle domande tu, mi resterebbe tutto più facile. Di che città sei ???? nella tua città c'è il MASCI??? ti piacerebbe che ci fosse ?? in alcune città il MASCI si rende molto utile all'AGESCI.
Ciao e buona strada e a risentirci presto
Paolo (Orso Lento)
p.magnoni@aliceposta.it

[quote:"leonessa decisa"]salve orso lento(posso darle del tu *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* se ha 61 anni?? Embarassed )...io sono una novizia e sono scout da più o meno 8 anni...però mi sento un pò fuori luogo xkè nonostante la mia esperienza scout *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* so nulla,almeno per qnt mi ricordo, riguardo il M.A.S.C.I Embarassed Embarassed
quindi dato *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si dice MEGLIO TARDI *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* MAI *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi potrebbe illuminare e spiegare un pò lei...

buona strada Wink[/quote]
Top
sponsor
sponsor
Lumaca Perseverante



Età: 37
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 01/06/04 19:28
Messaggi: 1386
Residenza: Comacchio (prov di Ferrara)

MessaggioInviato: Martedì 15 Febbraio 2005, 15:49    Oggetto: Rispondi citando

Beh, prendendo spunto da Leonesso Decisa ti do del TU caro Orso Lento.
Io sono Federica, ho 18 anni appena compiuti e sono al 2° anno di Clan (3° se si conta anche l'anno di Noviziato).
Non so nulla del M.A.S.C.I. nel mio paese non c'è quest'associazione, però mi piacerebbe che ci fosse!
Top
leonessa decisa





Registrato: 02/11/04 19:33
Messaggi: 271

MessaggioInviato: Martedì 15 Febbraio 2005, 18:52    Oggetto: Rispondi citando

grazie orso lento...io abito in un paesino *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* molto grande e il MASCI *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* c'è, non sapevo nemmeno che ci fosse e questo mi dispiace molto Sad ...
mi piace molto il fatto che esista un associazione dove le persone anche se magari non più molto giovani possano vivere determinate esperienze..
scusa una curiosità ma le attività che più o meno si vivono quali sono? Rolling Eyes sai l'idea che persone adulte possano vivere esperienze come quelle che ho potuto vivere io mi piace molto Very Happy ...anche perchè le persone nei nostri giorni si stanno chiudendo troppo e spesso non sanno trovare il tempo per fermarsi un attimo, e così facendo non colgono quelle piccole cose magiche che arricchiscono la vita di splendide emozioni Rolling Eyes ...però sai questo è il parere di una 16enne... Rolling Eyes
Top
Paolo (Orso Lento)



Età: 80
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/04/04 22:33
Messaggi: 70
Residenza: Pesaro

MessaggioInviato: Mercoledì 16 Febbraio 2005, 00:34    Oggetto: Rispondi citando

Si anche nel MASCI si fanno esperienze da scout, magari è più difficile dormire in tenda (per un problema di reumatismi o mal di schiena...) ma tante altre cose le facciamo anche noi. Tra l'altro la Legge e la Promessa (che diamo anche noi) sono le stesse di quelle vostre. Forse nel MASCI si "gioca" di meno (spesso gli adulti sono troppo "seriosi", e qualcuno quando si vuol giocare rompe....) a me piace giocare, almeno qualche volta. Oggi abbiamo un pò di crisi nell'identità scout, perché sono entrati tanti che non lo sono mai stati da giovani e nessuno si è preoccupato di spiegare loro le nozioni fondamentali dello scoutismo (per es. I QUATTRO PUNTI DI BP, sono praticamente sconosciuti). Oggi c'è finalmente una tendenza a riscoprire i valori e la tradizione dello scoutismo....Anche da noi la cosa principale è il SERVIZIO, inteso nel senso più allargato della parola. Esiste anche (essendo adulti) un servizio nella politica (attenta: non partitica). Anche nel MASCI c'è la progressione personale, ed un cammino di catechesi (per adulti). Abbiano corsi e seminari (un pò come i Campi scuola o le ROSEA). C'è anche una parte burocratica (tipo la ASSEMBLEA NAZIONALE, o l'ASSEMBLEA REGIONALE, ecc, che io personalmente "odio") Abbiamo attività nella natura ecc.
Come vedi anche noi siamo scout
Ancora non so dove abiti e vivi: se non me lo vuoi dire non fa niente, non voglio creare problemi. Ma visto che mi dici che non c'è il MASCI, mi piacerebbe provare ad aprirlo, magari con il tuo aiuto, e con quello di qualcuno, oggi adulto, che sia stato scout, oppure di qualche genitore di scout. Credimi non è impossibile (BP ci ha insegnato che non esiste la parole impossibile)
Facci un pensierino. E' tutto vero quando dici che la gente di oggi pensa solo a correre (è una espressione dell'egoismo imperante). Non ti buttare giù:"...però sai questo è il parere di una 16enne..." è il parere di una Leonessa.....
Vorrei solo che non mi considerassi un "nonno" magari anche "rompino", ma di più un "fratello più grande". Sai ho dato la promessa nell' ASCI nel 1954....ma mi sento ancora oggi scout (anche dentro)
Ciao
Paolo (Orso Lento)
Top
Paolo (Orso Lento)



Età: 80
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/04/04 22:33
Messaggi: 70
Residenza: Pesaro

MessaggioInviato: Mercoledì 16 Febbraio 2005, 00:49    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Lumaca Perseverante,
grazie per avermi scritto e grazie per avermi dato del tu (altrimenti mi renderesti la vita difficile).
Nulla vieta che si possa provare ad aprire un gruppo (si chiama Comunità) MASCI nel tuo paese. Dammi qualche dettaglio in più. Se vuoi ci proviamo. Probabilmete vicino a te (magari nel paese vicino) ci potrebbe già essere qualcuno del MASCI. E poi basta trovare qualche persona oggi adulta, che sia stato scout da giovane, oppure anche qualche genitore di scout.
Che cosa ne dici??? Vogliamo provarci ???
Ciao, buona strada e ....che le stelle ti siano amiche
Paolo (Orso Lento)
p.magnoni@aliceposta.it

[
Top
leonessa decisa





Registrato: 02/11/04 19:33
Messaggi: 271

MessaggioInviato: Mercoledì 16 Febbraio 2005, 15:41    Oggetto: Rispondi citando

tranquillo personalmente sono convinta che uno scout è e rimarrà scout per tutta la vita..anche se magari per motivi non può più partecipare alle attività di gruppo...l'importante è che si sia convinti e dei principi dello scoutismo..*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* importa l'età o il tempo che è passato dalla promessa.. conta ciò che ognuno ha nella propria testa e soprattutto nel proprio cuore, almeno io la penso così.... Wink
Top
Paolo (Orso Lento)



Età: 80
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/04/04 22:33
Messaggi: 70
Residenza: Pesaro

MessaggioInviato: Mercoledì 16 Febbraio 2005, 19:25    Oggetto: Rispondi citando

Infatti, nonostante che qualcuno dica che mi manca qualche rotella, a 61 anni mi sento ancora scout, e cerco di esserlo, sempre, anche nella vita di tutti i giorni.
Comunque sempre di più capisco il totem che ti hanno dato....ruggisci anche qualche volta ???? Sei forte!!!
Vuoi sapere qualcosa in più del MASCI ??? Preferirei che tu mi facessi delle domande.
In ogni modo facci un pensierino per tentare di aprirte una Comunità MASCI, nella tua città: di solito può essere anche molto utile ai gruppi AGESCI, se non altro per dare una mano, in tutto quello che gli potreste chiedere.
Ciao buona strada e.....che le stelle ti siano amiche
Paolo Orso lento

leonessa decisa ha scritto:
tranquillo personalmente sono convinta che uno scout è e rimarrà scout per tutta la vita..anche se magari per motivi non può più partecipare alle attività di gruppo...l'importante è che si sia convinti e dei principi dello scoutismo..*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* importa l'età o il tempo che è passato dalla promessa.. conta ciò che ognuno ha nella propria testa e soprattutto nel proprio cuore, almeno io la penso così.... Wink
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Forum dedicato al M.A.S.C.I. Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org