Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato

Una F.I.S. più grande?
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
aureliano

Segno zodiacale: Gemelli

MessaggioInviato: Venerdì 13 Aprile 2007, 22:23    Oggetto: Una F.I.S. più grande? Rispondi citando

Riflessione:

in Italia ci sono all'incirca trenta associazioni scout;
di queste, solo 2 sono riconosciute nella F.I.S. e quindi da Wosm e Wagggs;

altre 2 (Assiscout e Asci) sono riconosciute dalla Wfis (non riconosciuta da Wosm e Wagggs), la quale fa i Jamboree per conto suo;

Poi c'è la Fse-Aigsec che, appunto, fa parte della Fse.

Eppoi una miriade di altre realtà più piccole (es. Assoraider) che non fannoparte di alcuna federazione (mi pare...).

Tutte 'ste suddivisioni a me fanno un po' di tristezza...

Ironia vuole che per esempio l'Assoraider abbia un numero di iscritti che sta per superare quello del Cngei, anche se una è riconosciuta e l'altra no.

Mi chiedo:

ma una F.I.S. così limitata, al cui esterno potrebbe contare su migliaia di scout che ora non ne fanno parte, ha ancora senso di esistere?

Non sarebbe il caso di cominciare a considerare di allargarla verso altre associazioni?

Riporto dallo Statuto F.I.S.:

"L'Associazione che ne abbia fatto domanda viene ammessa nella Federazione qualora il Comitato federale abbia accertato all'unanimità l'esistenza dei seguenti requisiti:
-accettazione ed effettiva applicazione degli scopi, dei principi e del Metodo scout, così comeenunciati da Baden-Powell e presenti nelle costituzioni dell'Organizzazione Mondiale del Movimento [...];
-osservanza delle norme e delle decisioni emanate dalla Organizzazione Mondiale del movimento[...];
-esistenza effettiva da almeno due anni;
-sufficiente diffusione numerica a livello nazionale (con presenza in almeno cinque Regioni);
-possesso di una caratteristica originale, che giustifichi sul piano pedagogico l'esisetnza di una nuova Associazione"

Penso che per esempio l' Assoraider rientra in questi requisiti (la novità sta nella quarta branca), Assiscout anche credo...

Perché allargare la FIS?

Be', innanzitutto per avere più peso, come Movimento, all'interno delle istituzioni e della società;
perché sarebbe più facile trovare punti di contatto con queste associazioni spesso sconosciute;
perché ci sarebbe -innegabile- anche un po' più di "controllo" su proposte che -ufficialmente per Wosm e Wagggs- non sono scout;
perché, semplicemente, sarebbe un bel simbolo di fratellanza...
e perché potrebbe normalizzare situazioni che ora sono un po'"scombinate" (30 associazioni in Italia!!!).

Che ne dite?
sponsor
sponsor
gabriella60

Segno zodiacale: Capricorno

MessaggioInviato: Sabato 14 Aprile 2007, 11:39    Oggetto: Rispondi citando

di certo posso dirti che alcune associazioni da te citate ,forse, non ci tengono essere federate, un giorno volevamo fare un'attività di conoscenza su altre due associazioni presenti nella nostra regione oltre all''agesci, queste contattate ci hanno risposto che : loro fanno attività prettamente maschili o femminili in gruppi separati e in nessun caso i maschi o le femmine possono svogere un'attività nello stesso spazio, figuriamoci con un'associazione dove si svogono attività coeducative (sono del cngei), l'altra associazione che non hai nominato è quella mormone che non possono fare attività con persone che fanno uso di alimenti come : caffè, cioccolato,te,vino o birra ecc, cioè tutte quelle sostanze che contengono eccipienti che possono dare dipendenza, non importa se queste persone non usano queste sostanze in loro presenza , basta il fatto che comunque le assumono.
aureliano

MessaggioInviato: Lunedì 16 Aprile 2007, 13:14    Oggetto: Rispondi citando

gabriella60 ha scritto:
di certo posso dirti che alcune associazioni da te citate ,forse, non ci tengono essere federate, un giorno volevamo fare un'attività di conoscenza su altre due associazioni presenti nella nostra regione oltre all''agesci, queste contattate ci hanno risposto che : loro fanno attività prettamente maschili o femminili in gruppi separati e in nessun caso i maschi o le femmine possono svogere un'attività nello stesso spazio, figuriamoci con un'associazione dove si svogono attività coeducative (sono del cngei), l'altra associazione che non hai nominato è quella mormone che non possono fare attività con persone che fanno uso di alimenti come : caffè, cioccolato,te,vino o birra ecc, cioè tutte quelle sostanze che contengono eccipienti che possono dare dipendenza, non importa se queste persone non usano queste sostanze in loro presenza , basta il fatto che comunque le assumono.

Cavoli che roba!!... Shocked

Comunque i mormoni credo abbiano pochi gruppi per essere federati.

La riflessione nasce dalla regola Wosm/Wagggs di non riconoscere più di una federazione per Paese, regola secondo me anacronistica, nel senso che al giorno d'oggi -non solo in Italia- le associazioni non federate che però fanno scoutismo sono innumerevoli. Non potendo cambiare una regola in vigore a livello mondiale, l'idea di allargare la federazione a quelle associazioni che sarebbero disposte a federarsi permetterebbe credo di avere una rappresentazione più chiara dello scoutismo oggi.
Forse sarebbe anche più semplice fare attività in comune con questa altre realtà (anche se da quel che vedo in giro è più semplice fare attività comuni fra Agesci e Fse che fra Agesci e Cngei, per quanto nel secondo caso -almeno in teoria dovrebbe essere più semplice...)
uomodelbosco

MessaggioInviato: Lunedì 16 Aprile 2007, 13:21    Oggetto: Rispondi citando

aureliano ha scritto:

Spero che non sia per questo motivo, e che il numero ristretto non sia un discriminante, altrimenti....

Per tutto il resto sono d'accordo con te, e mi sovviene un pò il topic sulla formazione dei Capi, con la discussione Capi brevettati vs. capi non brevettati.
Permettetemi il paragone: sarebbe un pò come asserire che una Associazione non federata faccia uno scoutismo "meno scoutismo"
Chi può affermarlo?
Per quel che vedo esistono associazioni federate che (a mio umile avviso) fanno uno pseudo-scoutismo e altre che non lo sono invece...
rinoceronte caparbio
Moderatore

Segno zodiacale: Ariete

MessaggioInviato: Lunedì 16 Aprile 2007, 13:43    Oggetto: Rispondi citando

Spesso e volentieri sono i gruppi che non fanno scoutismo, e l'associazione non c'entra.
uomodelbosco

MessaggioInviato: Lunedì 16 Aprile 2007, 13:59    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Spesso e volentieri sono i gruppi che non fanno scoutismo, e l'associazione non c'entra.

Verissimo, ma ammetterai che ci sono associazioni più "disinvolte" rispetto ad altre.
aureliano

MessaggioInviato: Lunedì 16 Aprile 2007, 20:46    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
aureliano ha scritto:

Spero che non sia per questo motivo, e che il numero ristretto non sia un discriminante, altrimenti....

Be', mi riferivo alla parte dello Statuto FIS che afferma che è necessaria

-sufficiente diffusione numerica a livello nazionale (con presenza in almeno cinque Regioni)
uomodelbosco

MessaggioInviato: Martedì 17 Aprile 2007, 07:56    Oggetto: Rispondi citando

aureliano ha scritto:
uomodelbosco ha scritto:
aureliano ha scritto:

Be', mi riferivo alla parte dello Statuto FIS che afferma che è necessaria

-sufficiente diffusione numerica a livello nazionale (con presenza in almeno cinque Regioni)

E' evidentemente uno sbarramento per impedire ai piccoli di entrare perchè (giustamente? erroneamente?) ritenuti non significativi.
Non lo trovo bello.
chiurlox

MessaggioInviato: Martedì 17 Aprile 2007, 09:12    Oggetto: Rispondi citando

esplico un mio pensiero che è prettamente personale.
Secondo me, per fare scoutismo, non c'è assolutamente bisogno di essere riconosciuti dalla Fis e quindi dal bureau mondiale........
Poi il motivo per cui ci sono solamente due associazioni riconosciute dalla Fis non lo so, così come non so come mai non si possa allargare questa federazione.....
sponsor
sponsor
polvansen

MessaggioInviato: Martedì 17 Aprile 2007, 09:14    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
E' evidentemente uno sbarramento per impedire ai piccoli di entrare perchè (giustamente? erroneamente?) ritenuti non significativi.
Non tanto alle realtà troppo piccole quanto alle realtà "troppo locali".
uomodelbosco

MessaggioInviato: Martedì 17 Aprile 2007, 09:15    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
uomodelbosco ha scritto:

Mi sfugge la differenza...
polvansen

MessaggioInviato: Martedì 17 Aprile 2007, 10:26    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
polvansen ha scritto:
uomodelbosco ha scritto:

Mi sfugge la differenza...

Forse (dico forse perché è una mia opinione) il fatto di escludere realtà locali sta nella volontà precisa di avere un respiro nazionale, non associazioni locali, legate a una regione o addirittura a parte di essa, nate magari proprio per una spinta del tutto locale. Normalmente lo stesso metodo di un'associazione del genere rispecchia questa identità.
Poi si può discutere dell'opportunità di questa scelta.
Io personalmente, così di primo acchito, la trovo utile anche solo per trasmettere una volontà che, a livello geografico, le associazioni tendano a unirsi più che a dividersi. Se la fis accogliesse singole realtà regionali si verificherebbe uno sbilanciamento tra le regioni che hanno una realtà locale e quelle che non l'hanno, creando di fatto un vantaggio per chi si divide rispetto a chi resta insieme. Penso sia invece molto bene che ciascuna delle teste pensanti della federazione possa avere un profilo nazionale, anziché radicato su un territorio.
paciock87

MessaggioInviato: Martedì 17 Aprile 2007, 10:52    Oggetto: Rispondi citando

Ma va bene così com'è...
Per fare scoutismo non basta solo seguire i manuali e fare un gruppo, c'è bisogno di un associazione grande e radicata che proponga iniziative di scambio culturale fra le varie realtà locali...
Una delle grandi ricchezze dello scoutismo sono i Campi Nazionali, i Campi di Specializzazione, i Campi Internazionali, i Cantieri, gli Eventi... Molti li sottovalutano, per me e molta gente sono importantissimi, è per quanto riguarda l'Agesci, sono il suo gioiello...
uomodelbosco

MessaggioInviato: Martedì 17 Aprile 2007, 11:04    Oggetto: Rispondi citando

In linea di massima posso essere d'accordo con Polvansen, ma l'esistenza della Fis non ha impedito l'attuale frammentazione, nè mi sembra che i frammentati se ne facciano un cruccio.
Detto questo, la Fis è ancora rappresentativa di una realtà che (a torto o ragione) sembra continuare nella sua frammentazione?
Ogni volta che scorro Internet scopro qualcosa di nuovo: ieri sera per esempio ho scoperto che esiste anche l'AISA (Associazione Italiana Scouts Avventisti). Non passa giorno che non scopra nuove realtà piccole o grandi che siano.
Se la Fis ha come scopo rappresentare la realtà mi sembra che questo non accada.
Se la Fis vuole rappresentare una "elite" di Scoutismo, invece, mi sembra che non sia una buona idea.
Forse sbaglio.

Per Paciock87:
I Campi, i Cantieri, ecc, sono sicuramente una ricchezza associativa ma non mi sembra siano prerogativa esclusiva di associazioni Fis.
Nulla impedisce, se non l'eccessiva ristrettezza, ad associazioni "libere" di organizzare simili eventi.
E poi ci sono anche associazioni che si riuniscono sotto altre federazioni, per cui mi sembra che anche a livello molto più alto di noi ci siano vedute diverse e frammentazioni...
porcellinopacifico

MessaggioInviato: Martedì 17 Aprile 2007, 11:14    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Una delle grandi ricchezze dello scoutismo sono i Campi Nazionali, i Campi di Specializzazione, i Campi Internazionali, i Cantieri, gli Eventi... Molti li sottovalutano, per me e molta gente sono importantissimi, è per quanto riguarda l'Agesci, sono il suo gioiello...

io sono parzialmete d'accordo. Sicuramente un'associazione grande ha alcuni vantaggi, anche se pesonalmete ritengo più importante l'attività "normale" piuttosto che campi internazionali, nazionali ecc.: questi ultimi vanno benissimo nel momento in cui c'è un profondo vissuto scout quotidiano alle spalle altrimenti non mi dicono nulla di speciale, o almeno non mi paiono più attraenti di altre iniziative analoghe non scout.
In altre parole penso che il classico scouting debba ancora prevalere sull'evento. Quindi se una piccola asociazione risponde a tutti i requisiti e desidera entrare mi sembra doveroso accoglierla come una ricchezza. Non credo che nessuno scout voglia starsene per conto proprio senza motivo, se non ha aderito a Agesci o Cngei avrà avuto i suoi motivi, forse sarebbe il caso di prendere in considerazione questi motivi, perché potrebbero anche essere serio motivo di meditazione.
Non è che forse anche Agesci e Cngei, per una serie di motivi anche validi legati alle proprie storie ed identità, di fatto escludono qualcuno?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

Board Security