Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


ma i capi... 'ndo se prendono???
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 09 Agosto 2007, 13:03    Oggetto: Rispondi citando

neretta ha scritto:
sei tu ad aver riportato questo articolo del regolamento metodologico ed il tuo relativo commento!! se si decide di uscire dallo scoutismo seguendo tutti i valori che in esso si vivono, allora si prende la partenza!!

appunto, prende il nome di partenza questa uscita dal clan.
ma come dice giustamente gatto, mi sembra di capire dalle tue parole che partire equivale ad entrare in comunità capi...


Citazione:
rinoceronte caparbio ha scritto:
"ciccio, t'ho educato, te ghè da eser capo"...

se non possiamo usare le abbreviazioni non usiamo neanche espressioni che non tutti possono comprendere Shocked


chiedo scusa, nella fretta ho dimenticato la traduzione:

"Ciccio, ti ho educato, devi esser capo"
Top
sponsor
sponsor
koalalibero



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 14/10/06 15:30
Messaggi: 65
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Giovedì 16 Agosto 2007, 14:48    Oggetto: Rispondi citando

Il vero grande problema, stando alla mia esperienza, è l'assenza di ricambio generazionale. Ammettendo che si giunga alla partenza (nel mio clan non se ne vede una da 4anni), scegliere lo scautismo come servizio non è un impegno da poco. Nel mio clan siamo 5 partenti, e vedo che la scelta di un servizio, almeno per i prossimi anni, extrassociativo è la conclusione a cui giungono tutti. Il problema di fondo è che non abbiamo una vita regolare che ci permetta di portare a termine un impegno così oneroso: i continui spostamenti di orario dell'università, i corsi di lingua d'estate/il tirocinio, un lavoretto da conciliare durante l'anno, il progetto di un erasmus pre-laurea (6 mesi sono il minimo richiesto) sono la quotidianeità per un vent'enne...
e così si rimanda...
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 16 Agosto 2007, 15:39    Oggetto: Rispondi citando

Mmmm...si e no....
A meno che per servizio extraassociativo non si intenda fare-qualcosa-ogni-tanto, qualunque associazione o impegno implica anch'essa una regolarità di un certo peso...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 16 Agosto 2007, 17:38    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
qualsiasi associazione o impegno implica anch'essa una regolarità di un certo peso

mah, la regolarità c'è senz'altro, ma solo lo scoutismo ha la particolarità di educare in maniera così radicale e profondo...

Citazione:
Nel mio clan siamo 5 partenti, e vedo che la scelta di un servizio, almeno per i prossimi anni, extrassociativo è la conclusione a cui giungono tutti


si, ma quello vorrei capire se è una "tradizione", e dopo un anno sei troppo preso per fare servizio (qualsiasi), o che...

Ma, a prescindere, non esiste una partenza extraassociativa o associativa...

C'è la partenza punto.
Dopo, se senti forte la vocazione allo scoutismo, puoi entrarci anche a 40 anni in coca...[/quote]
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 16 Agosto 2007, 17:51    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Citazione:
qualsiasi associazione o impegno implica anch'essa una regolarità di un certo peso

mah, la regolarità c'è senz'altro, ma solo lo scoutismo ha la particolarità di educare in maniera così radicale e profondo...


Mi riferivo alla mole di impegno necessaria...
Top
branco



Età: 39
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 14/08/07 11:02
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Venerdì 17 Agosto 2007, 10:27    Oggetto: Rispondi citando

secondo me anche il servizio extra puo' impegnare molto e comunque preso un impegno bisgna mantenerlo per quanto si possano creare orari elastici
Top
mao



Età: 48
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 15/08/07 18:03
Messaggi: 31
Residenza: Casnigo Bergamo

MessaggioInviato: Sabato 18 Agosto 2007, 10:54    Oggetto: Rispondi citando

io e mio marito siamo entrati a sette anni e siamo usciti a 24 perchè il gruppo ha chiuso...indovinate perchè? qui però non si parla di una branca ma di tutto il gruppo!!!!ora abbiamo due figlie, grazie al lavoro di fotografo mio marito è andato al jamboree e la voglia di rientrare è salita alle stelle ma adesso è impossibile con due figlie di 5 e 4 anni.quindi,fra qualche anno sarebbe possibile ma tornano in mente le tre riunioni a settimana ,le uscite, i genitori che mettono in discussione tutto quello che fai solo per il fatto che a 20 anni ti sei ritrovato capo reparto perchè non c'è nessuno disposto a farlo e pensano che non ci si può fidare ( però fa comodo dare a qualcuno i figli per un intero week-end e te li affidano comunque).se pensi quindi a quanto è impegnativo con una famiglia non puoi pretendere di esserci a pieno ma comunque nei ritagli.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 20 Agosto 2007, 07:44    Oggetto: Rispondi citando

mao ha scritto:
io e mio marito siamo entrati a sette anni e siamo usciti a 24 perchè il gruppo ha chiuso...indovinate perchè? qui però non si parla di una branca ma di tutto il gruppo!!!!ora abbiamo due figlie, grazie al lavoro di fotografo mio marito è andato al jamboree e la voglia di rientrare è salita alle stelle ma adesso è impossibile con due figlie di 5 e 4 anni.quindi,fra qualche anno sarebbe possibile ma tornano in mente le tre riunioni a settimana ,le uscite, i genitori che mettono in discussione tutto quello che fai solo per il fatto che a 20 anni ti sei ritrovato capo reparto perchè non c'è nessuno disposto a farlo e pensano che non ci si può fidare ( però fa comodo dare a qualcuno i figli per un intero week-end e te li affidano comunque).se pensi quindi a quanto è impegnativo con una famiglia non puoi pretendere di esserci a pieno ma comunque nei ritagli.


Ho letto molte cose condivisibili e già vissute, nel messaggio di Mao, e guarda caso indovinate perchè avevo smesso?...
Però, oggi come allora, sostengo che lo scoutismo può essere svolto senza farsi stritolare come un limone. Certo che ci vuole lo sforzo di tutto il gruppo nel capire che non si è onnipotenti e non tutto si può fare. Scelte le priorità, non avere vergogna di chiedere aiuto a Capi a disposizione / genitori / simpatizzanti, e allora, benchè pesante, la vita Scout può riprendere.
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lunedì 20 Agosto 2007, 15:39    Oggetto: ma sti capi 'ndo se prendono? Rispondi citando

bandhead bandhead bandhead bandhead bandhead

Io sono entrato a 45 anni!?!?!?!?!?!?

bandhead bandhead bandhead bandheadbandhead
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 20 Agosto 2007, 15:53    Oggetto: Re: ma sti capi 'ndo se prendono? Rispondi citando

stambeccosincero ha scritto:
bandhead bandhead bandhead bandhead bandhead

Io sono entrato a 45 anni!?!?!?!?!?!?

bandhead bandhead bandhead bandheadbandhead


E io rientro a 42!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lunedì 20 Agosto 2007, 18:05    Oggetto: Rispondi citando

crybaby crybaby crybaby crybaby

Solo tu puoi capirmi!

crybaby crybaby crybaby crybaby
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 20 Agosto 2007, 23:32    Oggetto: Rispondi citando

a proposito di giovani leve... Very Happy
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 21 Agosto 2007, 07:33    Oggetto: Rispondi citando

Beh, come diceva B.P. lo scoutismo è fino a 80 anni...mumble...ho ancora 38 anni davanti...non mi lamento, sono proprio giovane Very Happy
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Martedì 21 Agosto 2007, 12:19    Oggetto: ma sti capi 'ndo se prendono Rispondi citando

Cioè....... Rolling Eyes aspetta......... Confused vediamo......... Sad se così fosse dovrei sopportare quei mascalzoni in brache corte ancora quasi 30 anni!

30 anni di riunioni, pianificazioni, organizzazioni, riunioni di staff, riunioni di Co. Ca., corse all'ospedale, discussioni con i genitori, scontri col prete, litigi in famiglia, sospensioni della vettura distrutte, orari dei treni che non coincidono mai con le attività, posti per i campi introvabili, posti per i campi impraticabili...................

Ma chi sono, io? santa

O forse angel12

Mi viene da crybaby

Però mi sono rocordato book che fo fatto una promessa evil3

Nessuno mi obbliga, certo, però Evil or Very Mad

Ma si, beviamoci sopra occasion5

Allora thumright forza, avanti alle nuove To funny leve.

(A rinò, fai poco lo spiritoso Twisted Evil che ti spunto il corno!!!)

Vedete, il problema non è lo spirito, la voglia di fare, di partecipare, di rimettersi ogni volta in gioco, il problema è che in tenda, la sera,

NON SO MAI DOVE METTERE LA DENTIERA !!!!!!!! Real mad
Top
mao



Età: 48
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 15/08/07 18:03
Messaggi: 31
Residenza: Casnigo Bergamo

MessaggioInviato: Martedì 21 Agosto 2007, 12:40    Oggetto: Re: ma sti capi 'ndo se prendono? Rispondi citando

:cosa ti ha spinto ad entrare cosi tardi?

L'ultima modifica di mao il Lunedì 27 Agosto 2007, 14:44, modificato 1 volta
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org