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BeRsErK
Età: 31 Segno zodiacale: Registrato: 02/07/08 11:07 Messaggi: 52 Residenza: Marigliano
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Inviato: Lunedì 19 Gennaio 2009, 20:22 Oggetto: Aituo per topografia please |
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Salve avete metodi alternativi a quello del cappellone per poter misurare l'ampiezza di un fiume? |
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Simone88
Età: 36 Segno zodiacale: Registrato: 10/03/08 17:06 Messaggi: 79 Residenza: Thiene (Vicenza)
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Inviato: Lunedì 19 Gennaio 2009, 21:23 Oggetto: |
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Ho trovato vari metodi, però tanti sono complicati. Te ne dico due.
Uno è veloce, per secondo me è poco fattibile: innanzitutto deve essere poco largo e con l'acqua calma e consiste nel far cadere un sasso nell'acqua vicino alla riva e poi in base ai cerchi che l'acqua fa in movimento valutare la larghezza in base a quando un'estremità del cerchio tocca la riva opposta e un'altra tocca la riva dalla tua parte. Però secondo me non funziona bene.
L'altro è il metodo delle perpendicolari:
1) visualizzare dall'altro lato del fiume un oggetto (A)
2) piantare un bastone (B) nella riva dalla tua parte in corrispondenza del punto A
3) camminare lungo la riva (perpendicolarmente ad AB) per un tot e piantare un bastone (C)
4) camminare per una distanza uguale alla precedente (CB) e piantare un altro bastone (D)
5) ora cammina perpendicolarmente alla direzione BD
6) quando vedi allineati il bastone C e l'oggetto A fermati e pianta un bastone (E)
7) la distanza DE è la, larghezza del fiume
Quest'ultimo somiglia buono, poi non so perchè non ho mai provato |
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pava
Età: 35 Segno zodiacale: Registrato: 10/01/08 21:21 Messaggi: 333 Residenza: Verona
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Inviato: Sabato 24 Gennaio 2009, 02:45 Oggetto: |
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please |
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BOBOMAN
Età: 60 Segno zodiacale: Registrato: 15/11/07 01:30 Messaggi: 1076 Residenza: Far West
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Inviato: Sabato 24 Gennaio 2009, 11:01 Oggetto: |
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Simone88 ha scritto: |
Ho trovato vari metodi, però tanti sono complicati. Te ne dico due.
Uno è veloce, per secondo me è poco fattibile: innanzitutto deve essere poco largo e con l'acqua calma e consiste nel far cadere un sasso nell'acqua vicino alla riva e poi in base ai cerchi che l'acqua fa in movimento valutare la larghezza in base a quando un'estremità del cerchio tocca la riva opposta e un'altra tocca la riva dalla tua parte. Però secondo me non funziona bene.
L'altro è il metodo delle perpendicolari:
1) visualizzare dall'altro lato del fiume un oggetto (A)
2) piantare un bastone (B) nella riva dalla tua parte in corrispondenza del punto A
3) camminare lungo la riva (perpendicolarmente ad AB) per un tot e piantare un bastone (C)
4) camminare per una distanza uguale alla precedente (CB) e piantare un altro bastone (D)
5) ora cammina perpendicolarmente alla direzione BD
6) quando vedi allineati il bastone C e l'oggetto A fermati e pianta un bastone (E)
7) la distanza DE è la, larghezza del fiume
Quest'ultimo somiglia buono, poi non so perchè non ho mai provato |
Infatti questo era uno dei mille usi del "bastone Scout"
La mia comunque é:
1)Prendi un punto di riferimento sull'altra riva......dai il solito albero(A)
2)Pianta il tuo Scout staff nel terreno in linea con l'albero...o comunque il punto di riferimento(B)
3)Cammina parallelo lungo la riva,e calcola una base adeguata (a quello che tu ipotizzi possa essere la larghezza).diciamo 40mt
4)Pianta un altra Scout Staff (C)(o se sei in"avanscoperta solitaria" un bastone qualsiasi).
5)Continua lungo la riva nella stessa direzione per la metà della distanza di prima(in questo caso 20mt)
6) Segna il punto D
7)Fai un giro di 90° ,schiena al fiume e cammina verso l'interno finchè riesci a vedere la Staff (o Stave) del punto 4-C-(la seconda che hai piantato,IN LINEA CON L'ALBERO (PUNTO DI RIFERIMENTO) oltre la riva (A)
8)Segna il punto E
9)Misura la distanza tra D ed E
10)Raddoppia questa distanza e sarai molto vicino alla reale larghezza del corso d'acqua logicamente che l'allineamento,misurazioni ed angoli siano stati correttamente eseguiti
Comunque se uno mette su carta e osserva bene.........E' QUELLA DANNATA GEOMETRIA CHE TANTO CI ANNOIA A SCUOLA
e se ragazzi andassimo a riscoprirla per i nostri "USI E COSTUMI"?................tranquilli non vi voglio fregare....son sempre stato allergico ai professori |
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