Gli scopi di un Esplò possono essere molteplici: conoscere una zona o un paese, scoprire un aspetto della vita del luogo, imparare un lavoro tipico o un artigianato locale, conoscere a fondo un parco naturale, scoprire gli aspetti naturali in una determinata area, la flora, la fauna, ecc. Puoi farlo da solo o, meglio, insieme alla tua Squadriglia, facendo un programma dettagliato e suddividendo le varie responsabilità fra tutti i componenti. Segretario, fotografo, reporter, disegnatore, topografo, cambusiere, sono alcuni degli incarichi che possono essere assegnati ai vari Scouts.
Nel corso dell'Espò, ognuno svolgerà la sua parte e contribuirà a raccogliere il necessario per realizzare nel modo migliore la relazione finale: osservazioni, interviste, aneddoti, disegni, foto, registrazioni, ecc.
Prima di partire ci sarà da svolgere un lavoro di preparazione. Procurati una carta topografica del luogo dell'Esplò, cerca documenti e informazioni sulla zona, libri, guide turistiche, riviste. In molte località esiste un Ente del Turismo, o una Pro Loco, o altri enti ed associazioni di sviluppo locali: puoi rivolgerti ad essi per chiedere materiale informativo.
| indice
© 1996-2002
TUTTOSCOUT.ORG. All Rights
Reserved.
Testi di Attilio Grieco - TUTTOSCOUT - Editrice
PIEMME: Informazioni sull'edizione.