Il froissartage, che deve il suo nome al capo francese Michel Froissart, consiste nell'unire i pali mediante cavicchi in legno, senza utilizzare corde o cordini.
È un metodo che dà ottimi risultati ma che richiede una certa pratica e strumenti adatti. Il froissartage ha il vantaggio di non essere sensibile all'umidità, come lo sono invece le legature, e consente degli assemblaggi rigidi molto solidi, utili per tanti tipi di costruzioni al campo ma anche in sede.
È particolarmente indicato per fabbricare sedili, tavoli e sgabelli e per costruzioni che debbano durare nel tempo. Gli attrezzi necessari per il froissartage sono:
Per un ulteriore approfondimento
Per lavorare in froissartage, oltre agli attrezzi, ti è indispensabile il cavalletto, che serve per tenere ben fermo il pezzo da lavorare. Puoi fabbricarlo da solo e ti ripagherà in pochissimo tempo della fatica che avrai fatto per costruirlo. Il cavalletto può essere realizzato con due pali di 10 cm di diametro, lunghi circa 2,5 metri, e altri due lunghi 85 cm come piedi. Un palo orizzontale ti consentirà di bloccare, per mezzo di due corde, il pezzo di legno che stai lavorando.
| indice
© 1996-2002
TUTTOSCOUT.ORG. All Rights
Reserved.
Testi di Attilio Grieco - TUTTOSCOUT - Editrice
PIEMME: Informazioni sull'edizione.