Quando sei a casa di qualcuno non tagliuzzi i
mobili, non spacchi le finestre, non getti immondizie sul pavimento. Comportati nello stesso modo quando sei all'aperto: non danneggiare gli alberi, non distruggere erbe o cespugli, non lasciare in giro rifiuti. Ogni volta che sei all'aria aperta, da solo o con gli altri Scouts, rispetta i luoghi dove sei e non arrecare danni. La natura nella quale viviamo è opera di Dio. Egli l'ha data all'uomo perchè ne godesse, non perchè la distruggesse. |
Abbiamo un grande bisogno di conservare le nostre risorse naturali, il suolo, l'acqua, i boschi, i prati, gli animali, gli insetti, l'energia. Questo richiede che ognuno di noi abbia costantemente una grandissima attenzione al rispetto della natura.Considera poi che il terreno dove sei non è terra di nessuno ma è proprietà di qualcuno: dello stato, della regione, del comune, di un ente o di un privato cittadino.
Ogni metro quadrato del nostro suolo ha un propietario ed è tuo dovere rispettare le priprietà altrui anche se il proprietario non è presente. Inoltre, se non ti comporti correttamente, puoi perdere la possibilità di utilizzare quel luogo e puoi farla perdere anche ad altri che verranno dopo di te. Purtroppo vi sono tante belle località nelle quali non è più possibile andare perchè qualcuno ha provocato dei danni.
| indice
© 1996-2002
TUTTOSCOUT.ORG. All Rights
Reserved.
Testi di Attilio Grieco - TUTTOSCOUT - Editrice
PIEMME: Informazioni sull'edizione.