Prima di iniziare la costruzione di un ponte dovrai fare un progetto preciso e lavutare bene le difficoltà. Devi scegliere il luogo dove costruirlo, valutando il materiale utilizzabile, la natura del suolo, i tipi di ancoraggio possibili. Probabilmente sarà necessario chiedere il permesso al prppietario del terreno.
Il ponte canadese è un tipo di ponte leggero, che può essere montato e smontato in poco tempo, utile per attraversare un fossato o un piccoo fiume. Un ponte canadese, per essere veramente tale, deve essere costruito a regola d'arte e deve essere veramente utile: non basta tendere tre corde alla meno peggio su un ruscello o su un torrente per dire di aver costruito un ponte.
Le corde devono essere di canapa. Quelle di nylon non sono adatte perchè sono piuttosto elastiche e non si riesce a metterle in tensione. La fune centrale portante avrà un diametro di 20-22 mm, le due funi laterali avranno un diametro di 10-16 mm e i collegamenti fra le corde saranno realizzati con cordino di 4-6 mm di diametro.
Il ponte deve essere ancorato solidamente e gli ancoraggi migliori sono gli alberi che puoi trovare sulle sponde. Fai attenzione però a proteggerne la scorza con stracci arrotolati al tronco. Per tendere le corde puoi utilizzare il "nodo di tensione" e "l'arganello spagnolo".
Se non è possibile utilizzare alberi sulle sponde sono necessari i cavalletti. Possono essere a "Y" o a blocco. Quello a "Y" è più semplice da costruire, ma quello a blocco È più stabile.
Saranno del diametro di 8-10 cm, saranno lunghi circa 70-80 cm e bene
appuntiti. Devono essere interrati per una cinquantina di cm, inclinati a 45°. La
costruzione
Su una sponda le corde vanno fissate con nodi di ancoraggio, mentre sull'altra dovrai fare
dei nodi di tensione o inserire un arganello spagnolo. Nel lanciare le funi da un lato
all'altro del torrente fai molta attenzione a non farle bagnare.
Un ponte di legno richiede un lavoro molto maggiore di un ponte canadese, oltre che maggiore quantità di materiale. È però molto più stabile e duraturo.
© 1996-2002
TUTTOSCOUT.ORG. All Rights
Reserved.
Testi di Attilio Grieco - TUTTOSCOUT - Editrice
PIEMME: Informazioni sull'edizione.