La Terra

La terra compie due movimenti, uno intorno al sole (movimento di rivoluzione) e l'altro intorno a se stessa (movimento di rotazione). L'asse intorno al quale la terra gira nel movimento di rotazione, si chiama asse terrestre. Le estremità di questo asse si chiamano poli (polo nord o artico, poli sud o antartico l'altro). Meridiani e paralleli Sulla superficie della terra vengono disegnate delle circonferenze immaginarie, passanti per i poli, denominati meridiani. Ve ne sono 180 verso Est e 180 verso Ovest, a partire dal meridiano fondamentale chiamato anche meridiano zero.

Su molte carte geografiche il meridiano fondamentale è quello passante pre Greenwich (Inghilterra). In Italia, per le carte topografiche dell' Istituto Geografico Militare (I.G.M.), si considera come meridiano fondamentale quello passante per Monte Mario (Roma). Sempre sulla superficie terrestre vengono disegnate altre circonferenze immaginarie, di varia grandezza e diminuenti man mano che si avvicinano ai poli, che si chiamano paralleli.
Ne vengono tracciate 90 verso Nord e 90 verso Sud, a partire dall'equatore, che è la circonferenza più grande di tutte ed è posta in corrispondenza del centro della terra.

L'equatore divide la terra in due emisferi: quello che contiene il polo nord si dice boreale o settentrionale, quello contenente il polo sud si dice australe o meridionale. Le scale di misura Se sorvoli con un aereo una determinata zona vedrai strade, fiumi, campi, boschi, paesi e montagne. Una carta topografica è un disegno di quella zona come se fosse vista dall'alto, con dei simboli per rappresentare le strade, i fiumi, i campi, i boschi, ecc. Avrai certamente visto delle carte dove è raffigurata l'Italia, o l'Europa, oppure altri continenti.

Conoscerai certamente anche le carte stradali usate dagli automobilisti, oppure le carte di zone particolari (un gruppo montuoso, un parco nazionale, ecc.). Avrai anche notato che per ognuna di queste carte il disegno è più o meno piccolo rispetto al terreno reale. Ad esempio se il disegno è 100.000 volte più piccolo della zona che rappresenta si dice che la sua scala è 1:100.000 (si legge uno a centomila). Questo significa che le misure sono state ridotte di centomila volte e quindi 1 centimetro sulla carta corrisponde a 100.000 centimetri (1 chilometro) sul terreno. Scale grafiche Su molte carte topografiche è riportata la scala grafica, che è molto utile perchè permette di effettuare una misurazione direttamente sulla carta senza bisogno di fare calcoli. Le curve di livello Una carta topografica deve rappresentare due cose: quello che c'è sul terreno (paesi, boschi, strade, fiumi, ferrovie, ecc.) e i rilievi (monti, colline, vallate, ecc.).
Per rappresentare quello che c'è sul terreno si utilizzano i simboli topografici, mentre per rappresentare la conformazione del suolo si ricorre alle curve di livello, che sono le linee ideali che uniscono tutti i punti di uguale quota rispetto al livello del mare.

Il principio su cui si basa la loro costruzione è semplice. se immagini di selezionare una certa zona con una serie di piani orizzontali, tutti alla stessa distanza fra di loro, otterrai altrettante linee curve, più o meno sinuose. Queste linee uniscono i punti che si trovano alla stessa quota. Se ora proietti queste curve su un foglio, avrai su di esso altrettante curve, una per ogni piano orizzontale con il quale hai selezionato il terreno. Queste curve sono dette curve di livello o isoipse (parola che in greco significa "uguale altezza"). Quanto più le curve di livello sono ravvicinate tra di loro, tanto più il pendio è ripido e viceversa, quanto più sono distanziate, tanto più il pendio è dolce. La differenza fra una curva di livello e quella successiva è detta equidistanza e la trovi segnata sulla carta topografica.
In sintesi:

All'inizio le curve di livello ti sembreranno un po' complicate, ma se farai pratica, utilizzando spesso la carta topografica in attività all'aperto, ben presto imparerai a distinguere su di essa i monti, le valli, le colline e gli altri particolari.

 

Torna in altoClickindice

© 1996-2002 TUTTOSCOUT.ORG. All Rights Reserved.
Testi di Attilio Grieco - TUTTOSCOUT - Editrice PIEMME: Informazioni sull'edizione.