Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


riportare la corte d'onore in AGESCI?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Martedì 09 Settembre 2008, 10:26    Oggetto: Rispondi citando

ovviamente è la mia opinione e vorrei tanto che fosse disattesa.. ma al momento non riesco a trovare nessuna giustificazione, ripeto, che mi spieghi l'astio nei confronti di tanti strumenti dello scoutismo tradizionale da parte di persone che non li hanno mai visti usare.. dovrebbero quanto meno avere un minimo di curiosità, non credete, nei confronti di strumenti dei quali persino BP parla.. invece se attacchi a parlare di classi, uniforme, corte d'onore, sentiero con prove, ti dicono che sei retrogrado, che BP viveva in una società misogina e retrograda e via dicendo..

quoto l'idea del coraggio.. si ritorna a 3 tappe ma bisogna chiamarle per forza scoperta-competenza-responsabilità.... non sia mai chiamarle promessa-seconda classe-prima classe o seconda classe-prima- esploratore scelto (a secondo delle interpretazioni).. significherebbe ammettere pubblicamente che per 34 anni si è portato avanti un errore madornale...
Top
sponsor
sponsor
porcellinopacifico



Età: 64
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Martedì 09 Settembre 2008, 11:14    Oggetto: Rispondi citando

Ritengo che lo scautismo originario, o tradizionale se vi piace di più, sia stato effettivamente liquidato con un po' troppo entusiasmo e forse leggerezza. Forse in quel contesto è però stato vitale e necessario, infatti l'Agi e l'Asci prima e l'Agesci poi sono riuscite nel loro insieme a superarare una stagione che ha messo a dura prova diverse associazioni.
Non mi sembra giusto affermare
newlucio ha scritto:
per 34 anni si è portato avanti un errore madornale...

Preferirei dire che per 34 anni è stata imboccata una strada, che ha dato anche tanti frutti (ad esempio io sono un fautore della coeducazione, almeno come possibilità, ed allora integrare lo scautismo Asci con il guidismo Agi non era così facile), ma ha anche disseccato alcune delle sue più importanti radici.
Personalmente non sono né un conservatore né un tradizionalista, ma se c'è qualcosa che funziona anche se è stato inventato 100 o 1000 anni fa non vedo perché non possa essere messo a frutto.
Lo scautismo di B.-P. va bene così come è. La Cdo andrebbe benissimo, ma meglio sarebbe riprendere tutto, altrimenti avrebbe poco senso.
Caso mai avrei, e ho già fatto su questo forum, degli appunti da fare su religione, confessionalità spirituaità ecc. ma andiamo OT.
Top
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Martedì 09 Settembre 2008, 11:49    Oggetto: Rispondi citando

il mio riferimento ai 34 anni di errore era specifico per la corte d'onore.. ovviamente non è che l'AGESCI sia il demonio... anzi, conosco capi entusiasti e veramente in gamba, soprattutto veneti...

però, a supporto della tesi che praticare un surrogato dello scoutismo non paga, vi è il dato numerico.. visto che anche tu sei lombardo, avrai letto la circolare regionale che specifica quest'anno si è di nuovo sopra i 18000 iscritti (non succedeva dal 2000) e che la branca Esploratori e Guide è in perenne crisi da 15 anni...

non è un caso.. non sono un esperto del metodo lupetti, ma sicuramente penso che la branca esploratori e guide sia stata quella piu colpita dalle modifiche al metodo con i risultati ai quali assistiamo oggi...

mi si potrebbe obiettare che dopo la fusione ASCI-AGI, l'organico dell'AGESCI è cresciuto molto di piu della mera somma tra le due vecchie associazioni, ma è anche vero, non potendo fare una regressione adeguata, vi sono tantissimi fattori che potrebbero spiegare questo incremento, tra i quali il fattore novità, il fatto che alcune peculialiarità del Metodo, particolarmente esigenti, siano state rilassate, favorendo l'ingresso così di ragazzi che magari non sarebbero mai entrati in ASCI...e così si ritorna all'eterna questione, meglio pochi ma buoni (scoutismo di qualità) oppure tanti ma scarsi (scoutismo di massa)....
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 09 Settembre 2008, 11:53    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ma al momento non riesco a trovare nessuna giustificazione, ripeto, che mi spieghi l'astio nei confronti di tanti strumenti dello scoutismo tradizionale da parte di persone che non li hanno mai visti usare

la mia spiegazione è che il metodo che uso (e che devo usare) lo trovo migliore e più attuale rispetto a ciò che scriveva BP.
Top
Cerbiatto Ingegnoso



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 03/01/08 14:52
Messaggi: 113
Residenza: Brescia/Padova

MessaggioInviato: Martedì 09 Settembre 2008, 12:15    Oggetto: Rispondi citando

Rino, con tutto il rispetto, tu però non hai mai applicato lo scoutismo di B-P...
E se gente come boboman (ma non solo) che ha vissuto lo scoutismo in entrambi i modi (AGESCI di oggi e ORIGINAL diciamo) ci dice le sue impressioni sulla migliore qualità del metodo tradizionale... io finché non lo provo non potrò mai dirgli che ha torto...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 09 Settembre 2008, 12:50    Oggetto: Rispondi citando

questo è palese: il problema però è che io non posso applicare una metodologia diversa da quella che usa l'associazione.
Io penso che le prime cose che non mi vanno, prendo, parto e vado prima dagli IABZ, poi dai RDZ, quindi all'assemblea regionale dove è il luogo preposto per apportare modifiche&co. al regolamento - e, se poi verrà approvata, va al consiglio generale che poi ne discuterà.
Questo è il sistema.

Altrimenti che senso ha che l'associazione mi dia una metodologia che poi non uso?

Tanto vale allora farsi la propria associazione (e una quarantina di associazioni dimostrano che tanti hanno fatto così) e ho risolto il problema.

Ben venga l'esperienza altri, e mi dolgo della scelta scellerata della coca di boboman - sempre che sia inserito in una coca, beninteso, perchè attualmente non ha fornito riferimenti all'individuazione del gruppo, anche perchè penso che molti farebbero a gara a proporgli di censirlo nel proprio gruppo - di non inserirlo in una staff.
Anche perchè non c'è solo il reparto, in associazione...di posti ce ne sono...


edit:
giusto per fare due piccole polemiche, il 6-7 settembre in veneto, c'è stato un convegno capi eg sul nuovo sentiero.
dei circa 232 (dato 2007) gruppi veneti con conseguenti 304 (trecentoquattro) reparti, la partecipazione è stata di circa 270 capi.
dei quali, qualcuno era capo reparto ma invitato a parlare, qualche capo LC, un paio di capogruppo. Facciamo circa 260 capi reparto effettivi.

Sarebbe bello sapere quanti reparti in definitiva c'erano, perchè noi verona 20 eravamo 5 (su 6) capi reparto, poi altri 3 capi (su 4) di un altro gruppo e un giorno solo è venuto un capo di un terzo gruppo. Ergo su 36 capi EG della nostra zona (12 gruppi, 12 reparti) eravamo presenti in 8/9.

Fa MOLTO ridere.
O piangere, a seconda.

La domenica ci sono state delle botteghe, io ero in quella dove si discuteva sul consiglio capi. Nessuno ha proposto (12 "allievi" e tre oratori) o ha tirato fuori NULLA della corte d'onore.
C''erano due CFA, 9 CFM EG fatti negli ultimi due-tre anni (quindi la maggioranza già col nuovo sentiero) e io col cfm LC.
Qualcosa vorrà dire, se la corte d'onore neanche si è menzionata...


L'ultima modifica di rinoceronte caparbio il Martedì 09 Settembre 2008, 13:11, modificato 1 volta
Top
gufopreciso



Età: 37
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Martedì 09 Settembre 2008, 12:57    Oggetto: Rispondi citando

newlucio ha scritto:
ma al momento non riesco a trovare nessuna giustificazione, ripeto, che mi spieghi l'astio nei confronti di tanti strumenti dello scoutismo tradizionale da parte di persone che non li hanno mai visti usare.. dovrebbero quanto meno avere un minimo di curiosità, non credete, nei confronti di strumenti dei quali persino BP parla.. invece se attacchi a parlare di classi, uniforme, corte d'onore, sentiero con prove, ti dicono che sei retrogrado, che BP viveva in una società misogina e retrograda e via dicendo..

quoto l'idea del coraggio.. si ritorna a 3 tappe ma bisogna chiamarle per forza scoperta-competenza-responsabilità.... non sia mai chiamarle promessa-seconda classe-prima classe o seconda classe-prima- esploratore scelto (a secondo delle interpretazioni).. significherebbe ammettere pubblicamente che per 34 anni si è portato avanti un errore madornale...


Parlo solamente per me. Da parte mia non vi è nessun astio, anzi da quei pochi post che ho sparpagliato qua e la nel forum forse si capisce la mia attrazione per uno scautismo tradizionale, sia personale che "culturale" del mio gruppo; quindi personalmente non vi è nessun astio, al contrario nel nostro gruppo B-P è un costante riferimento, punto di partenza e di arrivo non solo per noi Capi ma anche per i ragazzi (che gioia sentire un CSq dire ad un novizio "se sei un piolo quadrato, devi cercare un buco quadrato!"); non semplicemente un ritratto appeso al muro. Detto ciò vorrei fare alcune riflessioni, senz'astio. Partendo proprio dall'ultima sul "ammettere pubblicamente per 34 anni si è portato avanti un errore madornale". Il sentiero è "tornato" a tre tappe, è questo è vero, ma perchè "non sia mai chiamarle"? Anche se a tre tappe il sentiero AGESCI è strutturato in maniera differente rispetto al sistema delle classi... non è il solo il nome che cambia. Certo il cuore di tutto è sempre ovviamente e deve rimanere l'autoeducazione (o la coeducazione?!? Laughing ), ma sviluppata in modo differente, e le tappe non sono dei passaggi di classe segnati da delle prove su un libretto da far validare. Con ciò non voglio dire semplicemente "è retrogrado", ma sottolineare come la differenza esiste. Il sentiero tra tappe specialitò e brevetto trovo sia personalizzato, più adatto all'individuo. Non attestano semplicemente un passaggio, ma una crescita personale che si può misurare, e soprattutto, anche al di là di atti pratici. Attenzione non voglio dire che il sistema delle classi non faccia ciò, ma che questi due sistemi sono in un certo modo differenti al di là del semplice nome ed estetica delle tappe (questa si, l'estetica, che la trovo orripilante). Non ho dubbi che quel sistema fosse ottimo e funzionante, ma trovo che anche il nuovo sentiero sia altrettanto valido. E vero che nei primi tempi l'AGESCI ha abbandonato troppo velocemente e facilmente alcuni strumenti, tant'è che negli anni ha cambiato almeno tre volte il sentiero; tuttavia con un costante miglioramento e senza perdere d'occhio il metodo con la M. Solo il fatto che non sia "lo stesso" non lo rende per definizione peggiore, come il solo fatto che il vecchio sia l' "originale" non lo rende per forza migliore; anzi proprio il fatto che sia simile significa che non si è persa, o si è ritrovata a seconda dei punti di vista, la bussola originaria. E non sto parlando dei "punti cardini del Metodo" che la WOSM cerca che le associazioni "mainstream" conservino (almeno quelli, anche se personalmente trovo che la sq monosessuata debba essere un punto cardine); Scouting for Boys è ancora per il 95% applicabile al metodo di branca E/G come è da regolamento agesci oggi. Voglio dire, ci si è accorti di aver imboccato delle scelte non totalmente corrette, ma non si possono cancellare 30 anni di esperienza che nel bene e nel male ha insegnato qualcuso ha avuto i suoi pregi e i suoi diffetti. Stesso discorso per la Corte d'Onore, non metto in dubbio che funzioni bene ecc ecc; ma adesso come adesso anche con la riforma del Sentiero il Consiglio della Legga non ha più quel ruolo importante che aveva in passato, anzi sia come regolamento che nei CFM, almeno nel mio, assume sempre più un ruolo "marginale": non è più tanto un luogo decisionale, quanto un luogo comunitario in cui si espone, si fa il punto; mentre il ConCa ha assunto maggior importanza ed è sempre più il perno del Reparto. Lo so che c'era anche prima, quello che voglio dire è che adesso il ConCa fa molte di quelle funzioni che faceva la CdO, e funziona bene. Certo molto purtroppo dipende da come è applicato il regolamento, ma non è il fatto che ci sia o meno l'articolo sulla Corte d'Onore che fa si che sia applicata bene o no. E l'AGESCI ha questo problema legato al suo elefantismo di diversità di applicazione. Quindi, se spesso c'è "astio" da una parte (solo perchè è vecchio non va bene...), trovo che a volte possa esserci una certa staticità anche dall'altra (solo perchè è il Metodo va bene...). E per carità, questa mia ultima annotazione spesso può essere rivolta anche proprio verso di me..

Penso sempre che molti problemi sarebbero risolti se si applicasse davvero il metodo, senza voler dire che noi siamo perfetti per carità. Vi sono dei gruppi in cui le sq non fanno uscite (e bivacchi), fanno riunione solo quando i capi danno loro qualcosa da fare, o "per combinazione" lungo il loro sentiero quel giorno alla stessa ora passavano anche i capi che facevano una scampagnata tra di loro ecc... E ovvio che poi qualcosa non va. Solo uno stupido esempio...

Che poi da qui a dire che tutto come è adesso in AGESCI sia rose e fiori... Sono d'accordo che passa un abisso, e sono io il primo a volere un certo generale ritorno e a non condivedere certe scelte ma soprattutto atteggiamenti..
Top
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Martedì 09 Settembre 2008, 13:42    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:

La domenica ci sono state delle botteghe, io ero in quella dove si discuteva sul consiglio capi. Nessuno ha proposto (12 "allievi" e tre oratori) o ha tirato fuori NULLA della corte d'onore.
C''erano due CFA, 9 CFM EG fatti negli ultimi due-tre anni (quindi la maggioranza già col nuovo sentiero) e io col cfm LC.
Qualcosa vorrà dire, se la corte d'onore neanche si è menzionata...


caro rino,
al mio CFM, 30 allievi circa, solo due allievi avevano letto scoutismo per ragazzi.. quanto al parlare di corte d'onore in questo ambito... personalmente io sento l'esigenza del ripristino della corte d'onore e qualora ci fosse qualcosa di equivalente a questo incontro in lombardia, mi piacerebbe partecipare e farlo presente, correndo il rischio di essere guardato come un marziano.. ma ripeto, riferendomi ad un precedente post.. se non l'hai vissuto il vecchio metodo, è difficile da capirsi, quindi come manifestare questa esigenza?

mi correggo per il discorso sulle classi.. è vero il nuovo sentiero agesci è diverso dal sentiero originale in classi, quindi ripristinare i nomi non avrebbe senso.. quoto gufopreciso.. comunque applicare anche il Metodo AGESCI è già di per se una sfida considerato appunto che vi sono riparti in cui non esiste vita di sq tanto per dirne una!

in ogni caso, grazie a tutti per i vostri commenti... e scusate se sono particolarmente "acceso" nei miei interventi!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 09 Settembre 2008, 19:29    Oggetto: Rispondi citando

è bene che siamo accesi su queste cose, perchè è di questo che alla fine mi preme discutere.

Citazione:
come manifestare questa esigenza?

b'è, una riunione di branca concordata con gli IABZ sul discorso non è una brutta idea...
Top
sponsor
sponsor
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 09 Settembre 2008, 23:19    Oggetto: Rispondi citando

Da quello che ho trovato in quest'anno che ho PROFICUAMENTE (ANCHE) usato per controllare un attimo il passato Metodologico Italiano ho ,comunque, trovato delle discrepanze.....Metodo vs metodo.
Innanzi tutto l'Italia in diversi periodi si rifà al metodo Franco-Belga e a quella scuola ed inoltre ,pur avendone grande ammirazione trovo che alcuni Storici/ Traduttori Italiani hanno in alcune fasi "tradotto male" (spero perchè senno si figurerebbe il falso Storico per motivi...ipotizzabili ma non verificabili)............
Inoltre la bibliografia Scout Italiana è veramente scarsa ,soprattutto dal punto metodologico ove vi sono che pubblicazioni di "stato" ossia Metodi e regolamenti delle associazioni e poco o nulla di "super-partes" Scout .
Come avete visto ,e facilmente verificabile,nella mia traduzione di CdO di Thurmy,già viene omesso che (per B-P)il "Leader di Riparto" è uno dei ragazzi e lasciamo stare la spiegazione che Mazza dà di Capo Vs Mastroscout che seppur puo avere una logica "logica " non mi aspettavo da lui visto che dimostra una ignoranza (ignorare-non essere a conoscenza) a riguardo del dibattitto che praticamente da subito aveva fatto cassare questa parola dal vocabolario Scout.
A mente fredda penso proprio che nessuno ,nemmeno in AGESCI,possa dire che la CdO non puo essere applicata,questo perchè essa è il sistema migliore e piu democratico che vi possa essere e fa parte comunque della Tradizione ,un albero senza radici non regge.
Il Metodo non va ammodernato stravolto perchè è una creatura che volente o nolente il nostro bravo B.-P. ha già creato perfetta......
Perfetta perchè???
Perchè è gia "elastica" "ultramoderna" e camaleontica di sua natura.....
All'osservazione "ma i ragazzi cambiano" ......cambia il metodo.....io rispondo NO....perchè...????
Perchè cio che muove la base dell'animo umano le necessità PRIMARIE ,son sempre le stesse.......
Cosa cambia(eventualmente)????
Ed è quello che rende dannatamente difficile il nostro lavoro.......
L'ambiente,l'enviroment,questo porta i ragazzi ad essere diversi ma non il loro "scheletro" la loro essenza I LORO BISOGNI PRIMARI....quelli saranno eterni e connaturati all'uomo FORTUNATAMENTE.
I ragazzi vogliono sempre e solo essere Interpellati ....ASK THE BOY ....e SOPRATTUTTO ascoltati "Listen to the Boy"
O il figlio od il nipote ora non ricordo bene ....quel giorno avevo la partita di cricket Laughing ....un giorno chiese a B.-P. "Ma il mare com'è...non l'ho mai visto"........lui prese foglio e matite e fece uno dei suoi capolavori(disegnava molto bene)...
come vedete era un genio...Ascolto e risposta fattiva....
Comunque ...dicevo....il problema è che ...e l'ho detto piu volte ....allo Scoutismo manca la parte METAFISICA...che aveva fin a qualche tempo fa...
Si son fatti enormi errori di interpretazione ed il brutto è che si ha paura di ammetterlo....
Ed il "a me la Storia non interessa " che mi è stato detto è chiaro sintomo di pienezza di se o comunque pienezza nei confronti di quello che si è appreso....e visto che.... IO l'ho appreso ...quindi è il giusto......
Prima immagine di un corso ,quelli ORIGINAL, Woodbadge a Gilwell .....Cerchio,seduti sui tronchi e sul lato aperto lavagna,
il "tre perline" scrive con l'approvazione del "quattro perline" N U L L I F Y -Y O U R - E G O,annullate azzerate il vostro ego...................un attimo ragazzi che mi pulisco le mani dal gesso Wink
Ragazzi ....Tabula rasa , diventate spugna,aprite cuore ed orecchie ........poi valutate avendo sempre in mente e nell'anima i ragazzi......poi ne parliamo.
Vedete purtroppo il BRUTTO / BELLO dello Scoutismo è che il piu delle volte si è scritto del Metodo ma non si è scritto sul come si applica.....a fondo....
Si è sempre usato l'UMANITA' ed il Travaso delle nozioni a livello diretto e verbale......e questo però è un punto debole.....
una guerra...una dittatura ......una rivoluzione (finto)culturale et voilà si interrompe la catena e si perde il filo del discorso....
si potrebbe riprendere attraverso lo Scoutismo/Storia che non è Storia fine a se stessa ma volonta di scoprire migliorarsi rivalutare.........DARE MOLTO DI PIU AI RAGAZZI.
Lasciamo stare CdO ,Metodo e quant'altro di "altolocato".....e pensiamo a B.-P. lui era Peter Pan LUI andava con i ragazzi all'isola che non c'è ..... abbiamo perso il senso della misura ...vogliamo far diventare Uomini ragazzi che vogliamo a tutti i costi essere già uomini...............vogliamo privarli di quello che è VITALE per una crescita corretta e completa......LA FANTASIA,L'ESSERE RAGAZZI...ESSERE PADRONI DELLA PROPRIA ADOLESCENZA...

Siamo a fare tanti complicati salti mortali psicopseudopedagogici.....lo Scoutismo doveva "appoggiarsi" "migliorarsi" con la pedagogia.....se ne è fatto DIVORARE FAGOCITARE...............
Poi fra qualche anno si sveglia un NUOVO GURU....e ci darà ragione........ma le generazioni che han perso il Grande Gioco???
Io non gli lascio i miei figli......a no sta volta combatto fino alla fine.....faro la figura del folle......ma sta volta....non volterò la testa...non dirò tanto non serve a nulla.....ed i tempi delle grandi cose....non sono mai quelli umani.
Io sorrido quando vi disputate,ed un po piango per il tempo prezioso che potreste spendere "nella Foresta" ,su cose che sono state già risolte e nel modo più proficuo.
Uniformi,Boeri, fazzolettoni di Natale..................tutto è lì a portata di mano.....basterebbe avere la modestia di ascoltare e ritenersi sempre in cammino.....si che il cammino e sempre avanti....ma è il cammino che ho/hanno già fatto che mi permette di andare avanti e nel modo migliore.........
Fantasia al potere si diceva .......e la fantasia linfa dell'uomo e soprattutto di chi uomo vuol diventare la si è uccisa.


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Settembre 2008, 12:03    Oggetto: Rispondi citando

Conosco un mucchio di gente che ha fatto scoutismo in Asci ed ha fatto il "vero" scoutismo, che ritiene il "nostro" scoutismo migliore di quello che hanno fatto loro... Mi è stato raccontato che il "vero" scoutismo macinava "vittime" di anno in anno, molte persone scappavano, molte persone ne sono uscite danneggiate...
Noi faremo uno scoutismo pure più floscio, ma almeno ringraziando il cielo chi ci lascia, ci lascia arricchito da una bella esperienza...
Ovviamente questo mucchio di gente non manca mai di rimproverare di quanto ci siamo ammorbiditi in altri aspetti, ma mi sembra che il nuovo sentiero del reparto stia andando proprio a compensare quegli ambiti...

Poi questi discorsi contro l'Agesci mi fanno al quanto ribrezzo, come se da 30 anni ci fossero sempre le stesse persone a guidarla... Tutte queste illazioni sul fatto che qua qualcuno non voglia riconoscere i propri errori, quando magari i membri del comitato che votarono l'abolizione della CdO non sono più in vita... Il nuovo sentiero non è la correzione di un errore, perchè non c'è alcun collegamento con le classi, bensì c'è un chiaro ritorno ai tre momenti, come è in Branco da ormai tanti anni... Il nuovo sentiero è un miglioramento, non è pezza del vecchio, visto che per molte cose è rimasto uguale...

Per quanto riguarda la CdO, io penso che sia strettamente collegata alla Progressione Personale, e adesso, così com'è in Agesci, un gruppo di CapiSq non può decidere un passaggio di tappa... Non ci sono paramentri oggettivi come prove e quant'altro... Quindi o si cambia tutto o non si fanno pecionate inutili...
Top
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Settembre 2008, 13:55    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Conosco un mucchio di gente che ha fatto scoutismo in Asci ed ha fatto il "vero" scoutismo, che ritiene il "nostro" scoutismo migliore di quello che hanno fatto loro... Mi è stato raccontato che il "vero" scoutismo macinava "vittime" di anno in anno, molte persone scappavano, molte persone ne sono uscite danneggiate...


era l'ASCI o il battaglione Folgore? sinceramente è la prima volta che sento una cosa del genere e francamente la trovo poco credibile.. inoltre considera che chi è rimasto in AGESCI dall'ASCI è molto probabile che faccia parte di quella maggioranza di capi che riteneva l'ASCI inadeguata, ergo i suoi ricordi dell'ASCI saranno influenzati;

paciock87 ha scritto:
Poi questi discorsi contro l'Agesci mi fanno al quanto ribrezzo,


invece i ripart..pardon.. reparti di pecoroni con occhiali da sole e ipod che dicono parolaccie, che fanno casino (è il termine piu adeguato sebbene maleducato) e che sembrano molto teppisti, questo non ti fa ribrezzo?


paciock87 ha scritto:
come se da 30 anni ci fossero sempre le stesse persone a guidarla...


mi dispiace paciock ma le persone che guidano l'agesci sono le stesse di 30 anni fa.. vuoi i nomi? l'autore di un infimo articolo su Proposta Educativa del 1994 "Cucù cucù la corte non c'è piu" (che evidentemente non ha pensato a "cucù e ciarlatani" de la strada verso il successo!) è anche uno dei principali autori del Manuale di Branca E/G, nonchè quadro regionale della Calabria. Il responsabile di branca R/S della neo AGESCI e Presidente della stessa, ministro della pubblica istruzione, nonchè ancora un'autorità in Lombardia...e via dicendo.. considera che chi aveva 30 anni nel 74 oggi ne ha 64 e non è inusuale che sia rimasto in associazione come quadro o con qualche incarico..

ergo, i "responsabili" sono ancora li..


paciock87 ha scritto:
Il nuovo sentiero non è la correzione di un errore, perchè non c'è alcun collegamento con le classi, bensì c'è un chiaro ritorno ai tre momenti, come è in Branco da ormai tanti anni...


concordo.

paciock87 ha scritto:
Quindi o si cambia tutto o non si fanno pecionate inutili...


quoto.

luciano
Top
AquilaLoquace



Età: 42
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 09/10/08 14:47
Messaggi: 18
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Giovedì 09 Ottobre 2008, 18:17    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
invece i ripart..pardon.. reparti di pecoroni con occhiali da sole e ipod che dicono parolaccie, che fanno casino (è il termine piu adeguato sebbene maleducato) e che sembrano molto teppisti, questo non ti fa ribrezzo?

credo che in primo luogo mettano tristezza a qualsiasi scout per l'occasione persa da quei ragazzi.

Tornando al Topic

per quanto riguarda il ConCa (si sono anch'io un puffo) credo, come già detto, che non possa essere sotituito da una CdO in quanto è diverso il sistema delle tappe che per quanto uguali in numero con le classi sono cosa diversa (come già condiviso mi sembra)
Il fatto che si debba dare il maggior spazio possibile ai ragazzi in reparto e sfruttare anche l'aspetto formale (che la CdO tanto permetteva) in quanto vera sostanza non separabile mi vede perfettamente d'accordo, ma questo non vuol dire che il conca sia inutile o sbagliato. Anzi per come è previsto mi sembra calzi discretamente a pennello se usato correttamente e magari facendo venire un po' quuel gusto per le tradizioni molto british.

detto questo il nodo che secondo me rimane è, e sempre sarà, quanto il fratello maggiore (così non ci sono fraintendimenti) vuole che il fratellino che gli è affidato percorra il suo stesso percorso o piuttosto che scopra il suo, ma potendo imitare le modalità e i trucchi con cui lui lo ha trovato qualche tempo addietro.
Indubbiamente ciò implicherà una certa qual dose di rischio ma d'altra parte non era un certo BP ad affermare che il gioco scout ne comportava in quanto la vita stessa ne comporta?

Credo che nella cogestione ci sia lo spazio per ciò, sta poi all'arte del capo riuscire a realizzarlo portando avanti i suoi obiettivi

Se io scopro qualcosa che vale la pena di vivere perchè non dovrei presentartela? e magari credendo sia la cosa più importante del mondo fare di tutto perchè anche tu ne sia partecipe?
Lo farò, ma ricordando la gioia della scoperta semplicemente cercherò di farti trovare degli indizi lungo la strada , che la preda è talmente bella che non potrà non tentarti, ma starà a te decodificarli sempre più da solo e trovandoci la sera intorno al fuoco incrociare lo sguardo e semplicemente sorridere, avendo fatto una buona caccia entrambi.

AqL
Top
gufopreciso



Età: 37
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 07 Gennaio 2009, 23:57    Oggetto: Rispondi citando

Per la cultura e la gioia di tutti (e del Boboman in particolar modo), segnalo a tutti che sull'ultimo numero di E&P (177) trovate l'intero libricino di Thurman sulla Corte d'Onore nella lingua di Dante!
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 08 Gennaio 2009, 01:20    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:
Per la cultura e la gioia di tutti (e del Boboman in particolar modo), segnalo a tutti che sull'ultimo numero di E&P (177) trovate l'intero libricino di Thurman sulla Corte d'Onore nella lingua di Dante!


Purtroppo non lo ho ............spero che il traduttore sia stato...."onesto".........chi è?.........

Pensa che volevo fare un appello per chiedervi di aiutarmi a tradurre i "Testi" ....COME SI DEVE Twisted Evil .........in Dantesco
qualcuno allora mi ascolta?????

Hai verificato con l'originale? E' buono il lavoro?

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org