|
Scout C@fé: Il Forum degli Scout Possono leggere e scrivere in questo forum tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
|
Autore |
Messaggio |
gufopreciso
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 24/12/07 12:37 Messaggi: 909 Residenza: Genova-Voltri
|
Inviato: Giovedì 17 Settembre 2009, 18:47 Oggetto: |
|
|
francesco.c ha scritto: |
svolgere attività di "ri(e)parto" piuttosto che di squadriglia |
Rieducazione al Riparto?
Citazione: |
significa che c'è poca consapevolezza di quello che dovrebbe accadere in seconda branca. |
LA branca... mai seconda a nulla...
Ok... la pianto...
Nel caso riportato vedrei utilissimo un confronto a livello di capi per capire il perchè di questi abbandoni piuttosto che sulle specifiche tematiche di applicazioni del metodo |
Bè, al di là del fatto che deciderà il ConCa e il diretto interessato, io ho portato a conoscenza della mia CoCa un fatto simile (ma più complesso, un CapoSq che non è riconosciuto come tale dalla Sq che riconosce come proprio leader il Vice che ha un anno in meno), perchè trovo sia giusto che lo sappiano e per avere un loro parere. Forse questa si è "chiacchera da bar", ma prescindendo dal metodo, mi ha fatto piacere poter avere una loro opinione e informarli di ciò.
Punto. Ovviamente nè la scelta, nè la modalità di come comportarsi spetta alla CoCa. |
|
Top |
|
|
sponsor
|
|
francesco.c
Età: 54 Segno zodiacale: Registrato: 06/05/07 17:21 Messaggi: 417 Residenza: Pomezia 1
|
Inviato: Giovedì 17 Settembre 2009, 19:13 Oggetto: |
|
|
gufopreciso ha scritto: |
svolgere attività di "ri(e)parto" piuttosto che di squadriglia |
Rieducazione al Riparto?
significa che c'è poca consapevolezza di quello che dovrebbe accadere in seconda branca. |
LA branca... mai seconda a nulla...
Ok... la pianto...
|
sei impossibile |
|
Top |
|
|
rinoceronte caparbio Moderatore
Età: 39 Segno zodiacale: Registrato: 04/09/06 00:01 Messaggi: 3920
|
Inviato: Venerdì 18 Settembre 2009, 13:27 Oggetto: |
|
|
Ovviamente nè la scelta, nè la modalità di come comportarsi spetta alla CoCa. |
non concordo.
Se ci sono opinioni diverse, ovvero lo staff è di un'avviso e la coca di un'altro, penso che la maggioranza della coca debba decidere. |
|
Top |
|
|
Raksha
Età: 39 Segno zodiacale: Registrato: 12/02/08 12:54 Messaggi: 316
|
Inviato: Venerdì 18 Settembre 2009, 16:39 Oggetto: |
|
|
se invece il metodo non lo conosce (e quindi non può crederci) ragionerà come una normale persona di buon senso ed ecco che, con ogni probabilità, scadrà nel comodo lupettonismo. |
Quindi, concludendo i conti, il lupettismo è per le persone di buon senso che non conoscono/credono nel metodo?!
Buono a sapersi, ho buttato via 4 anni pensando il contrario!
Ad ogni modo
è chiaro che la nostra mamma lupa avrà il suo dafare per inverdirsi un pò a lei mettersi a caccia di qualche ripartaro che la illumini sui perchè ed i percome di scelte e NON scelte |
certo che questo avverrà,e a brevissimo anche!Solo che la mamma lupa in questione era stata confermata capobranco a giugno, ma a inizio settembre è stata trasferita per vari e gravi problemi in Co.Ca nella staff E/G. Con il dovuto tempo, saprà colorarsi di verde anche lei...
Era solo per placare le ansie e i dubbi iniziali, non sapendo ancora per bene come e dove dover muovere i piedi!
Infine, concordo con rinoceronte caparbio: anche secondo me la Co.Ca. ha la superiorià sulle singole staff,e se le decisioni di una staff non trovano consensi in Co.Ca. si dovrà cercare (di Co.Ca) un'altra soluzione. |
|
Top |
|
|
francesco.c
Età: 54 Segno zodiacale: Registrato: 06/05/07 17:21 Messaggi: 417 Residenza: Pomezia 1
|
Inviato: Venerdì 18 Settembre 2009, 17:09 Oggetto: |
|
|
Raksha ha scritto: |
se invece il metodo non lo conosce (e quindi non può crederci) ragionerà come una normale persona di buon senso ed ecco che, con ogni probabilità, scadrà nel comodo lupettonismo. |
Quindi, concludendo i conti, il lupettismo è per le persone di buon senso che non conoscono/credono nel metodo?!
Buono a sapersi, ho buttato via 4 anni pensando il contrario!
|
Lupettonismo raksha Lupettonismo, quella cosa che il capo fa fare agli esploratori quando egli ha paura dell'avventura e quindi tratta i ragazzi come fossere grossi lupetti
Ad ogni modo
è chiaro che la nostra mamma lupa avrà il suo dafare per inverdirsi un pò a lei mettersi a caccia di qualche ripartaro che la illumini sui perchè ed i percome di scelte e NON scelte |
certo che questo avverrà,e a brevissimo anche!Solo che la mamma lupa in questione era stata confermata capobranco a giugno, ma a inizio settembre è stata trasferita per vari e gravi problemi in Co.Ca nella staff E/G. Con il dovuto tempo, saprà colorarsi di verde anche lei...
|
la vita è bella perchè è varia quello che ti è capitato prendilo come uno stimolo
Era solo per placare le ansie e i dubbi iniziali, non sapendo ancora per bene come e dove dover muovere i piedi!
Infine, concordo con rinoceronte caparbio: anche secondo me la Co.Ca. ha la superiorià sulle singole staff,e se le decisioni di una staff non trovano consensi in Co.Ca. si dovrà cercare (di Co.Ca) un'altra soluzione. |
vuoi una mia opinione personale ? questa cosa fa malissimo alla crescita del capo, ma è appunto una opinione personale |
|
Top |
|
|
paciock87
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 07/05/06 21:36 Messaggi: 1435 Residenza: Romano
|
Inviato: Venerdì 18 Settembre 2009, 17:32 Oggetto: |
|
|
vuoi una mia opinione personale ? questa cosa fa malissimo alla crescita del capo, ma è appunto una opinione personale |
Infatti secondo me, ed è come funziona da noi, l'ultima parola va sempre alla Staff... In fondo quando fai le Staff dai piena fiducia a chi ne fa parte nel gestire la Branca... Se ne discute, si trovano alternative, magari io non sono d'accordo, ma se dopo una discussione e un confronto costruttivo loro pensano che sia la scelta migliore mi fido, perchè comunque conoscono la situazione meglio di chiunque altro in Coca... |
|
Top |
|
|
Raksha
Età: 39 Segno zodiacale: Registrato: 12/02/08 12:54 Messaggi: 316
|
Inviato: Venerdì 18 Settembre 2009, 19:00 Oggetto: |
|
|
la vita è bella perchè è varia quello che ti è capitato prendilo come uno stimolo |
Senza dubbio!E' il caso di dire Estote Parati,ancora di più!
Ah,e grazie per la precisazione lupettismo ≠ lupettonismo, c'è sempre da imparare qualcosa!(non ero a conoscenza né della sua esistenza né del temine)
Aggiungo una mia considerazione personale all'argomento che stiamo portando avanti, consapevole che siamo OT e che potrebbero tirarci le orecchie per questo :
sono abbastanza d'accordo con te paciock, e quanto dici non annulla totalmente quanto dicevamo prima.
E' vero, le staff hanno avuto la piena fiducia dalla co.ca. in partenza e la decisione finale spetta a loro, ma questo non significa che ogni loro decisione è giusta e va presa come oro colato. Sono umani, potrebbero prendere un abbaglio anche loro, potrebbe esser sfuggito loro qualcosa...
E' un giochino un po' complesso: io co.ca. ti do piena fiducia e ti affido dei ragazzi; questa cosa che hai deciso però mi torna poco (e per sapere che cosa hai deciso,devi condividere le tue scelte in co.ca...secondo me è importante questo) quindi ti chiedo spiegazioni, consapevole del fatto che a contatto con quei ragazzi ci sei tu, che all'interno di quella branca ti sai muovere tu (è per questo che la parola dello staff ha, per così dire, un valore un pochino diverso) e parliamo delle motivazioni che ti hanno portato a decidere così, io ti dico il mio punto di vista e tu spieghi il tuo. Se alla fine della discussione però la maggioranza della co.ca (responsabile quanto me dell'educazione dei miei ragazzi) continua a non approvare la decisione, forse allora è il caso davvero che lo staff riveda i passi fatti.
Sta poi anche alla co.ca riconoscere quando lo staff può davvero saperne più degli altri su quel punto (ad esempio per ciò che riguarda un singolo ragazzo: è logico che lo staff lo conosce meglio e quindi ha più elementi per giudicare cosa sia giusto e cosa no).. |
|
Top |
|
|
gufopreciso
Età: 37 Segno zodiacale: Registrato: 24/12/07 12:37 Messaggi: 909 Residenza: Genova-Voltri
|
Inviato: Sabato 19 Settembre 2009, 09:53 Oggetto: |
|
|
rinoceronte caparbio ha scritto: |
Ovviamente nè la scelta, nè la modalità di come comportarsi spetta alla CoCa. |
non concordo.
Se ci sono opinioni diverse, ovvero lo staff è di un'avviso e la coca di un'altro, penso che la maggioranza della coca debba decidere. |
Non concordo.
Concordo invece con paciok e forse ora riesco a capire cosa intendeva newlucio in un altro post riguardo alla "dittatura di CoCa".
Mia opinione personale, ma anche della mia CoCa visto che funziona da sempre in questo modo, è che la CoCa (nel ruolo di "direzione di Gruppo") non debba mai esaustorare dal loro ruolo le Direzioni delle unità (che poi sono esse stesse emanazioni della CoCa) nelle cose che riguardono quell'Unità in particolare (e non il Gruppo o la PPU) (Anche se, piccolo OT, nelle cose che riguardano il Gruppo, cioè le attività delle Unità comw Gruppo, si tende a cercare il consenso delle Unità, e non la maggioranza dei membri di CoCa)
Voglio dire in caso di perplessità, problemi, ecc (cioè non quel che spetta al ConCa per il Rep) una Direzione o chiunque altro membro ("ma perchè?" "che succede?") della CoCa può portare la situazione in CoCa esponendola, discutendone, sviscerarla, analizzare le situazioni ecc ecc ecc.... Ma la CoCa non vota MAI, se votasse sarebbe un'implicita affermazione che non si ha fiducia nella singola Direzione, nel sinoglo Capo. La decisione spetta solo ed esclusivamente alla Direzione tenendo certo conto della discussione in CoCa e facendone tesoro; certo se la maggioranza della CoCa ritiene che si dovrebbe fare A mentre la direzione B è naturale (per il nostro stesso fatto di essere scout e fare una COmunità) che magari alla fine la Direzione decida di fare A od una via di mezzo (correzione fraterna?), ma la decisione, l'ultima parola spetta alla Direzione.
E' un giochino un po' complesso: io co.ca. ti do piena fiducia e ti affido dei ragazzi; questa cosa che hai deciso però mi torna poco (e per sapere che cosa hai deciso,devi condividere le tue scelte in co.ca...secondo me è importante questo) quindi ti chiedo spiegazioni, consapevole del fatto che a contatto con quei ragazzi ci sei tu, che all'interno di quella branca ti sai muovere tu (è per questo che la parola dello staff ha, per così dire, un valore un pochino diverso) e parliamo delle motivazioni che ti hanno portato a decidere così, io ti dico il mio punto di vista e tu spieghi il tuo. Se alla fine della discussione però la maggioranza della co.ca (responsabile quanto me dell'educazione dei miei ragazzi) continua a non approvare la decisione, forse allora è il caso davvero che lo staff riveda i passi fatti. |
Condivido appieno se poi l'ultima frase è da intendersi come la vediamo noi: cioè che è diverso dire "dicuterne in CoCa e la Direzione con coscienza fa tesoro della discussione" ed invece dire "discuterne in CoCa e la CoCa decide al posto della Direzione" (votare a maggioranza in CoCa vuol dire ciò).
In ogni caso, in entrambe le cose, l'argomento "chi fare Capo Sq" non è qualcosa su cui la CoCa possa o debba decidere: spetta alla Squadriglia, al ConCa, alla Direzione. (posto che "fare attività di reparto" non è una possibilità percorribile ) |
|
Top |
|
|
|
|